torta bertolina AdobeStock 22049650 1

Torta Bertolina: il dolce con il ripieno a sorpresa che non ti aspetti!

Torta Bertolina: il dolce con il ripieno a sorpresa che non ti aspetti!

Anche oggi abbiamo deciso di prendervi per la gola con la ricetta di una torta davvero unica ed insuperabile. Si tratta della torta Bertolina, una delizia che non potete non provare una volta nella vita. Un dolce che si sposa perfettamente con la stagione autunnale che ci delizia con frutti in abbondanza come l’uva fragola che è alla base della nostra ricetta. Di seguito troverete oltre all’elenco degli ingredienti che vi serviranno, anche il procedimento da seguire passo passo per realizzarla al meglio.

Torta Bertolina: il dolce con il ripieno a sorpresa che non ti aspetti!

Torta Bertolina: il dolce con il ripieno a sorpresa che non ti aspetti!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 170 g farina di mais tipo fumetto (cioè finissima)
  • 330 g di farina 00
  • zucchero a velo
  • 80 g di zucchero di canna
  • 600 g di uva fragola (oppure l’uva che desiderate)
  • 120 g di zucchero a velo
  • 100 g di olio di semi
  • 10 g di lievito per dolci

Procedimento

Per prima cosa lavate accuratamente l’uva fragola e dopo averla separata dai rametti, lasciate scolare. Poi Prendete una terrina e mettete la farina, il lievito, lo zucchero a velo. Mescolate le polveri e dopo aver fatto un buco al centro mettete le uova e lentamente iniziate a lavorare l’impasto. Aggiungete poi l’olio di semi e mettete il composto sul piano da lavoro.

Proseguite nel lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi. Terminata questa operazione avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora. Passato il tempo prendete una teglia da forno rotonda, imburratela e infarinatela. Dividete poi in tre parti la frolla che avrete tirato fuori dal frigorifero, una delle quali mettetela da parte per dopo.

Le altre due parti stendetele e tiratele fino a portarli alla misura della teglia di circa 24 cm e metteteli nella tortiera assicurandovi che ricoprano anche i bordi per evitare la fuori uscita del ripieno. Al centro adesso mettete l’uva fragola sulla quale metterete lo zucchero di canna. Spianate l’ultima parte del panetto e ricoprite la torta facendo aderire per bene i bordi, poi praticate dei fori sulla superficie utilizzando una forchetta.

Infornate il tutto a 170° per circa un’ora. Togliete poi dal forno e fate raffreddare, solo dopo togliete la torta dallo stampo e polverizzate sulla superficie lo zucchero a velo. Ora potete servire in tavola, buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!