torta biscotto al limone a NSR 2

Torta biscotto al limone a 2 livelli: fresca, delicata e semplicissima!

La torta biscotto al limone si realizza su una base croccante farcita con una crema aromatica inglese, chiamata lemon curd. Si tratta di una sorta di marmellata ben corposa, che si solidifica in cottura e una volta pronta si compatta in frigorifero. Il risultato è straordinario, un incontro/scontro di consistenze e sapori: friabile/morbido, dolce/agrumato di gran classe.

È il dessert perfetto per celebrare la primavera che sta invadendo prati, campi, giardini.

Il suo bel colore giallo acceso è un inno al sole, alle giornate di luce, ai momenti di gioia.

Semplice da realizzare regala grandi soddisfazioni a voi e a chi la gusterà. Non dovrete impastare e non serve neppure accendere il forno!

Anche i piccoli di casa saranno felici di affondare il loro morso in quella che si presenta quasi come una preparazione di alta pasticceria.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

torta biscotto al limone a NSR 2

Torta biscotto al limone: ingredienti e preparazione della base.

Per una torta da 24 cm di diametro, dovrete disporre di:

  • biscotti secchi, 200 gr
  • burro fuso, 100 gr
  • miele, 1 cucchiaino.

Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde. Tritate i biscotti nel mixer da cucina, oppure inseriteli in un sacchetto di plastica per alimenti e polverizzateli con un batticarne.

A questo punto mettete tutti gli ingredienti, miele compreso, in una terrina e mescolate con cura per uniformare. Dovete ottenere un composto piuttosto sabbioso. Trasferitelo in una tortiera da crostata, foderata con la carta apposita e compattatelo con il dorso di un cucchiaio, poi alzatelo verso i bordi.

Riponete la base in frigorifero per 2 ore o in freezer per 30 minuti, se andate di fretta.

torta biscotto al limone a NSR

Lemon curd: ingredienti e preparazione della crema al limone

Preparate ora la lemon curd con:

  • burro freddissimo, 75 g
  • uova, 5 di cui 2 intere e 3 tuorli
  • limoni, 3 (190 ml di succo circa + la scorza)
  • zucchero, 200 g

Mettete le 2 uova intere e i tre tuorli in una ciotola ben capiente, aggiungete lo zucchero e grattugiate la scorza di limoni. Ora spremeteli, filtratene il succo e quando ottenete circa 190 ml, versatelo nel recipiente. Iniziate a lavorare il tutto con il frullino a mano, poi portate a bollore un tegame che lo contenga per cuocere il composto a bagnomaria.

Abbiate l’accortezza di controllare che l’acqua non tocchi il fondo della terrina. Amalgamate di continuo per una decina di minuti circa e fate addensare la crema. A questo punto spostatevi sul piano di lavoro e unite il burro freddissimo a cubetti. Mescolate per scioglierlo e uniformare il tutto, poi riprendete la base dal frigo o dal congelatore e farcitela con la lemon curd. Livellate la superficie con la spatola a fatela rassodare per altre due ore a 4°C.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!