Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Torta brioche: morbida soffice e con poche calorie per una colazione sana e leggera!

Pubblicità

Torta brioche: morbida soffice e con poche calorie per una colazione sana e leggera!

Volete cucinare un dolce gustoso da servire al momento della colazione, che abbia però pochissime calorie? Ecco la ricetta completa di ingredienti e di procedimenti  per fare una buonissima torta brioche.

Torta brioche: morbida soffice e con poche calorie per una colazione sana e leggera!

Pubblicità

Ingredienti:

Per preparare una gustosa torta brioche, avrete bisogno di:

  • 500 grammi di farina di tipo 00 (vi servirà un po’ di farina extra per il piano di lavoro)
  • 200 ml di latte
  • 50 grammi di zucchero di canna (in alternativa potete usare anche la stessa quantità di zucchero bianco da tavola o 25 grammi di dolcificante Stevia)
  • 50 ml di acqua e la stessa quantità di olio di semi di girasole
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 1 uovo
  • Q.b. di sale fino.

Per spennellare il dolce prima della cottura:

  • Un uovo
  • Q.b. di latte.

Per decorare la torta: zucchero a velo.

Come cucinare una torta brioche: impastare gli ingredienti

Pubblicità

All’interno della ciotola della planetaria mettere tutta la farina 00 precedentemente passata al setaccio, lo zucchero di canna e l’olio di semi di girasole. Iniziare ad impastare gli ingredienti. Proseguire aggiungendo al composto l’uovo intero, l’acqua e un pizzico di sale.

Azionare ancora la planetaria, per amalgamare il tutto.

Nel frattempo, inserire il lievito di birra dentro una bacinella e versare una parte del latte. In questo modo il lievito si disferà. Versare tutto il latte, compreso quello con il lievito, dentro la planetaria e impastare accuratamente.

Lievitazione

Togliere l’impasto dalla planetaria e formare con le mani un panetto. Ricoprire il panetto con uno strofinaccio asciutto e pulito.

Lasciare il panetto in lievitazione fino al giorno seguente.

Dividere l’impasto e seconda lievitazione

Il giorno dopo adagiare il vostro panetto sulla spianatoia cosparsa di farina. Dividere l’impasto in pezzetti più piccoli, che andranno lasciati in lievitazione per un paio di ore.

In una piccola bacinella, rompere l’uovo ed aggiungere un pochino di latte. Sbattere insieme i due ingredienti con una forchetta.

Cottura in forno

Pubblicità

Trascorso il tempo di lievitazione, con un pennello da cucina, spennellare sulla superficie del dolce l’uovo sbattuto con il latte e adagiare la torta su una teglia rivestita con la carta da forno. Fare cuocere la vostra torta brioche in forno già caldo per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.

Servire in tavola

Una volta pronta la vostra torta lasciarla raffreddare e cospargerla con lo zucchero a velo, prima di portarla in tavola.  E’ perfetta anche per essere gustata durante la merenda, in compagnia dei più piccoli.

Buon appetito a tutti!


Potrebbe interessarti anche...