Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Torta caramellata: il dolce rovesciato alle mele, privo di grassi e lattosio.

Un dolce privo di grassi e lattosio? La torta caramellata è il dolce rovesciato alla mele perfetto per chi non vuole rinunciare alla linea, ma anche per le intolleranti o le allergiche. Questo dessert è facile da realizzare ed è molto versatile: ideale come merenda per i più piccoli, sana e genuina, ma anche come colazione la mattina per l’intera famiglia.

Ottima da servire a fine pasto dopo una cena o in pranzo in compagnia di amici e parenti, metterà tutti d’accordo e regalerà buon umore! La ricetta è velocissima da preparare. Curiose? Iniziamo!

Torta caramellata

Torta caramellata: il dolce rovesciato alle mele senza grassi e lattosio!

Per realizzare questo dolce vi occorreranno:

  • mele, 6
  • succo di mezzo limone, 1
  • zucchero semolato, 100 gr
  • fecola di patate, 100 gr
  • uova intere, 3
  • limone scorza grattugiata, 1
  • lievito per dolci, 1/2 bustina
  • zucchero semolato o di canna, q.b. per caramellare

Iniziate con l’accendere il forno in modalità statico alla temperatura di 180°C. Rivestite una teglia con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire al fondo e ai bordi. Oppure ungetela con un filo d’olio.

Procedete con il pulire le mele, sbucciatele e privatele del torsolo. Quindi, tagliatele a cubetti e irroratele con il succo di limone; aggiungete, se volete, anche altri aromi come il rum, succo di agrumi (arance) ecc.

Quindi, in una ciotola capiente preparate l’impasto montando a neve con le fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero.  In un altro recipiente aggiungete la fecola di patate, il lievito per dolci e la scorza di limone grattugiata; amalgamate il tutto.

Unite i due composti mescolando con una spatola, fate movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

LEGGI ANCHE:  Torta francese 3 x 9: facilissima, dietetica, economica, da leccarsi i baffi!

Bagnate con acqua o rum e cospargete di zucchero il fondo della teglia e i bordi. Dunque, riempitela con i cubetti di mela e, successivamente, versate e livellate l’impasto.

Cuocete in forno già caldo per 30 minuti, controllate con uno stuzzicadenti prima di estrarla.

Appena cotta, sfornate e capovolgete la torta caramellata su un piatto da portata. Servite tiepida o fredda. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...