La torta CioccoCola è un dolce davvero inusuale.
L’avreste mai pensato? Questa bibita famosa entra a gamba tesa tra gli ingredienti per la preparazione di un lievitato soffice e umido, profumatissimo e goloso. Il suo gusto avvolgente ben si sposa con il cioccolato, rendendolo squisito anche per i palati più raffinati ed esigenti. La glassa, poi, regala una marcia in più aromatizzando in un accordo di note appetitose l’impasto morbido e spugnoso.
Sorprendete grandi e piccini con una ricetta inedita che li conquisterà.
Aspettatevi tanto stupore quando svelerete loro l’ingrediente segreto.
Procuratevi:
- per l’impasto:
- zucchero, 250 g
- farina 00, 250 g
- latticello, 125 ml (qui la ricetta per realizzarlo)
- Coca Cola, 250 ml
- burro, 200 g
- cacao amaro, 30 g
- uova, 2
- lievito per dolci, 1 cucchiaino
- sale, 1 pizzico
- bicarbonato, 1 pizzico
- per la glassa:
- Coca Cola, 50 ml
- cacao amaro, 40 g
- zucchero a velo, 200 g
- burro, 100 g
- sale, 1 pizzico
Curiose di sapere come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta CioccoCola: ingredienti e preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.
Setacciate farina, lievito e bicarbonato in una ciotola larga e capiente, unite lo zucchero e il sale, amalgamate le polveri. Scaldate il burro, il latticello, il cacao e la Coca Cola in un tegamino, a bollore raggiunto, spegnete il gas e versatelo a filo nel recipiente, amalgamando con la frusta a mano o con il cucchiaio di legno.
Aggiungete anche le uova e mescolate per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferitelo nello stampo e infornatelo per 35 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per 5 minuti ancora sul ripiano più basso del forno.
Nel mentre, preparate la glassa sciogliendo il burro, la Coca Cola, il sale e il cacao in un pentolino. Amalgamate bene per realizzare una crema fluida, quindi inserite anche lo zucchero a velo, uniformate e spegnete il gas.
Versatela sulla torta appena sfornata e lasciate raffreddare completamente prima di servirla.
Buon appetito!