Torta cioccolato e noci: semplice da preparare e senza lievito

La torta cioccolato e noci è un dolce buonissimo, molto semplice e veloce da preparare. Non c’è bisogno di tanti ingredienti ed è rigorosamente impastata senza lievito. Ma vediamo insieme come prepararla.

Torta cioccolato e noci

Ingredienti

  • 185 gr di noci tritate finemente o farina di nocciole
  • 125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 125 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 125 gr di zucchero semolato

Glassa

  • 150 gr Cioccolato fondente
  • 70 gr di zucchero
  • 120 ml di acqua

N.B. Farina e burro per la teglia

Primo step

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e lasciare da parte

Procedimento per la torta al cioccolato:

Inserisci in una terrina gli albumi e montali a neve, in un altro contenitore monta i tuorli e lo zucchero e una volta che il composto è bello spumoso aggiungi le noci tritate finemente, un pizzico di sale e il cucchiaino di bicarbonato. Sbattere vigorosamente per un paio di minuti. Aggiungi il cioccolato sciolto a bagnomaria e incorpora per bene. Ora aggiungi il gli albumi montati a neve e amalgama bene il tutto con un movimento dall’alto verso il basso per non farli smontare e incorporare aria.

Imburra e infarina una teglia e versa il composto livellandolo con una spatola. Cuoci a forno statico per 40 minuti circa a 180 gradi. Prima di spegnere fai la prova stecchino per verificare la cottura. Lascia raffreddare per 15- 20 minuti e rimuovere dalla teglia. Lasciala raffreddare ancora un po’ capovolta.

Per la glassa:

Prepara uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero: porta ad ebollizione l’acqua e aggiungi lo zucchero. Continua a girare fino a che lo zucchero non sarà perfettamente sciolto e il liquido meno fluido (deve avere l’aspetto di uno sciroppo). Togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato e continua a girare fino a che il cioccolato non si sarà sciolto. Metti nuovamente sul fuoco a fiamma bassa e continua a girare per una decina di minuti.

LEGGI ANCHE:  Scaloppine al Limone: un Secondo Semplice e Gustoso che Piace a Tutti!

Per ottenere una glassa lucida e fluida è importante mescolare continuamente e portarla alla giusta consistenza, solo così il risultato sarà perfetto. Una volta pronta può essere utilizzata subito o leggermente intiepidita. Rigira la torta aiutandoti con un piatto e versa la glassa su tutta la superficie e spalma con una spatola. Buon appetito!!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...