Torta cipolle e brie: una meraviglia, cremosa e saporita. La cena è servita!

torta cipolle e brie una 6

La torta cipolle e brie è una sfiziosa variante della classica quiche lorraine.

La base di pasta brisée può essere realizzata servendovi del classico rotolo pronto, ma anche da voi; seguite questa ricetta alternativa e velocissima per una resa totalmente fatta in casa, cliccate qui.

L’abbinamento tra gli ingredienti crea un connubio delicatissimo e saporito, cremoso e filante.

Il brie è un formaggio a pasta molle che si presta alla cottura, sprigionando aromi avvolgenti e gustosi. La cipolla, dal canto suo, si rivela perfetta al forno, morbida e amabile, sempre apprezzata per quel suo declinarsi in maniera squisita, armonizzandosi con raffinatezza.

Insomma, state per scoprire un piatto versatile, che potete servire da solo per una cena in famiglia o come antipasto agli amici di sempre, per aprire le danze con stile.

Curiose? Iniziamo!

torta cipolle e brie una 6

Torta di cipolle e brie: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • cipolle, 400 g
  • brie, 150 g
  • parmigiano grattugiato, 50 g
  • panna fresca, 50 ml
  • burro, 60 g
  • uovo, 2 di cui 1 solo il tuorlo
  • pasta brisée o pasta matta, 250 g
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preriscaldate il forno a 190°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure ungetela e infarinatela.

Stendete la pasta con il mattarello, dovete ottenere uno spessore di circa 3 millimetri. Quindi sistematela sullo stampo, coprendo anche i bordi. Riponetela in frigorifero.

Fondete il burro in una padella antiaderente a fiamma dolce.

Sbucciate la cipolla e affettatela finemente, quindi fatela rosolare per 5 minuti con il coperchio inserito, poi per altri 5 minuti scoprite e lasciate andare. Spegnete il gas e attendete che intiepidisca.

LEGGI ANCHE:  Torta con formaggio spalmabile e yogurt: assaggia questa meraviglia!

Togliete la parte bianca dal brie e riducete a dadini la pasta molle. Rompete l’uovo in una ciotola, unite il tuorlo, la panna e ¾ di parmigiano; salate, pepate e lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta, fino a quando il composto non risulti ben liquido e uniforme.

Riprendete la base dal frigo. Ricopritela interamente con le cipolle, distribuite il brie a pezzetti, quindi unite anche le uova sbattute. Terminate spolverando il parmigiano restante e infornate per 25 minuti circa. Quando la superficie risulterà dorata, estraete la vostra torta e lasciatela riposare per 10 minuti, quindi servitela. Ve ne innamorerete.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...