Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Torta cocco e yogurt greco a bassissimo contenuto di grassi. WOW!

La torta cocco e yogurt greco è davvero F A V O L O S A! La consistenza soda e compatta dell’ingrediente principale conferisce una morbidezza unica, senza l’aggiunta di grassi! In questa versione specialissima ed originale, il consiglio è quello optare per uno aromatizzato al cocco e a fine cottura, spolverare la superficie di rapè. Gustatela così com’è, leggera e dietetica, o farcitela con marmellata, crema pasticcera, al latte, alla nocciola, ganache al cioccolato, rendendola ancora più golosa, ma anche calorica. In meno di un quarto d’ora impasterete un dessert davvero strepitoso. Preparate prima, tutto il necessario sul tavolo di lavoro e farete in un baleno. Giusto il tempo della cottura, e il vostro dolce soddisferà i palati di grandi e piccini, con la certezza di offrire un alimento sano e genuino. 

Qui trovate la ricetta base, facilissima e velocissima, ma ben diversa da quella tradizionale allo yogurt classico. Curiose? Iniziamo!

Torta cocco e yogurt greco: ingredienti e preparazione.

Per questo fantastico lievitato, procuratevi:

  • yogurt greco al cocco 250 g
  • farina tipo 00, 250 g
  • fecola di patate, 50 g
  • zucchero semolato, 200 g
  • latte, 50 ml
  • uova, 2 intere
  • lievito in polvere per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo o rapè di cocco, q.b. per decorare.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate ed infarinate (o inzuccherate) una tortiera da 24 centimetri, meglio se a cerniera. Se preferite potete foderarla con la carta apposita, inumiditela prima per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

In una ciotola capiente, inserite uova e zucchero e lavorateli con uno sbattitore elettrico amalgamate, verificando che i granelli si sciolgano perfettamente. A parte stemperate lo yogurt nel latte, con una forchetta: dovete ottenere un composto liscio e omogeneo. Unitelo a filo alle uova con lo zucchero, utilizzando le fruste. Con un colino a maglie fini, setacciate la farina, la fecola e il lievito direttamente sul composto e incorporateli fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Trasferitelo ora nello stampo, livellate la superficie e infornate per 45 minuti. Se il dolce dovesse scurirsi troppo, proteggetelo con della stagnola. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: dovrà risultare pulito, quindi estraetela. Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia. Sformatela, spolverizzatela con il rapè di cocco e servitela… sarà un successo! Buon appetito!

 

 

Francy

Scrivere è la mia prima passione, cucinare la seconda. Amo sperimentare gusti e sapori nuovi per ampliare i miei orizzonti, ma adoro anche i grandi classici da presentare in tavola sulla scia della tradizione. Coccolo e vizio i miei figli con piatti sani e genuini. Sono una mamma, ma resto una donna! Per questo cerco di prendermi cura di me stessa con consigli beauty e rimedi naturali che mi piace condividere.