Torta con crema al cioccolato: gustosa da cuocere in padella

Torta con crema al cioccolato: gustosa da cuocere in padella

Siete amanti del cioccolato? Dovete cucinare questa gustosa torta con crema al cioccolato, è super gustosa e la potrete cuocere in padella.

torta con crema al cioccolato

Torta con crema al cioccolato: gustosa da cuocere in padella

Ingredienti:

  • 220 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano di lavoro)
  • 150 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 120 grammi di burro
  • 40 grammi di cacao
  • 7 grammi di bicarbonato di sodio
  • 2 uova intere
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Per la farcitura, avrete bisogno di:

  • 600 grammi di panna acida
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 120 grammi di zucchero a velo
  • 20 grammi di cacao  amaro in polvere.

L’impasto

In una bacinella, mescolare insieme la farina 00, con il cacao amaro  in polvere ed il pizzico di sale. Dentro una pentola, fare sciogliere il burro  a fiamma bassa ed unire lo zucchero. Mescolare per bene, fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Alzare la fiamma ed aggiungere il bicarbonato di sodio. Il composto tenderà a gonfiarsi, aspettare che si sgonfi da solo prima di togliere la pentola  dal fornello e trasferire il composto in una grande ciotola.

Lasciare raffreddare ed unire un uovo alla volta, mescolando accuratamente con una frusta manuale. Aggiungere poco a poco  i farinacei e quando l’impasto diventerà più denso, utilizzare una spatola in silicone.

Cottura in padella

Cospargere un po’ di farina sul piano di lavoro e trasferire l’impasto. Con le mani formare un cilindro e dividerlo in tre parti uguali.

Stendere ogni pezzo ad uno spessore di 3-4 mm. Fare cuocere i pezzi di impasto in una padella antiaderente senza olio e senza burro per qualche minuto per lato. Togliere l’impasto cotto e farli raffreddare sopra una griglia.

LEGGI ANCHE:  Cecamariti: una ricetta del Salento, furba ed economica, vi conquisterà!

Ripetere tutti i passaggi fino a formare 12 pezzi uguali. Con un coltello, tagliare dei rettangoli precisi di 6 cm x 10 cm, dividere poi ogni rettangolo a metà per il senso della lunghezza. Tenere da parte i residui per la decorazione.

Fare la farcitura

Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde ed aspettare che si raffreddi.

Nel frattempo a parte, in una bacinella mescolare con una  frusta manuale la panna acida con lo zucchero a velo. Unire prima il cacao amaro setacciato  e successivamente anche il cioccolato sciolto. Lasciare riposare la farcitura in frigorifero.

Formare la torta

Adagiare le fette di torta su un piatto una vicina all’altra e posizionare tutto attorno stampo rettangolare ed un pezzo di acetato.  Stendere sopra una parte della farcia a base di panna e cioccolato, posizionare il resto della torta ed ancora dell’altra crema.

Proseguire fino al termine dei due ingredienti e fare rassodare la vostra torta al cioccolato per almeno 6 ore in frigorifero. Trascorse le sei ore di tempo, togliere lo stampo e l’acetato.

Decorazione

Stendere della crema sui bordi e sulla parte superiore. Ridurre in briciole gli avanzi della torta e cospargerli sulla torta. Servire in tavola.

Per maggiori dettagli su come cucinare questa buonissima torta al cioccolato, potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...