La torta cremosa con ricotta e cocco è una ricetta morbidissima, dal cuore soffice e ricco di bontà.
Perfetta da servire alla fine di un bel pranzo o di una buona cena, magari in compagnia di alcuni ospiti. Li conquisterete con un solo morso!
Si realizza con l’impasto sbriciolato, davvero semplice da preparare ed anche molto veloce.
Le dosi prescritte sono per 6 persone e gli ingredienti da utilizzare li avrete sicuramente nella dispensa della vostra cucina. Questo dessert si può conservare in frigorifero e devono essere consumato entro 2 giorni.
Ecco la ricetta della torta cremosa, davvero irresistibile! Cominciamo!
Torta cremosa con ricotta e cocco: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta, procuratevi:
Per l’impasto:
- uovo, 1
- lievito in polvere per dolci, 1/2 bustina
- vaniglia, 1/2 fialetta
- cocco rapè, 50 gr
- farina tipo 00, 300 gr
- zucchero, 200 gr
- burro, 100 gr
- zucchero a velo, q.b.
Per la crema:
- uovo, 1 + 1 turlo
- zucchero, 80 gr
- cocco rapè, 50 gr
- ricotta, 500 gr
- vaniglia essenza, q.b.
Accendete il forno a 180°. Foderate lo stampo di una tortiera con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.
In una ciotola, aggiungete il cocco rapè e lo zucchero. Unite la farina tipo 00 ed il lievito in polvere setacciandoli con un colino. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale del dessert.
Unite la vaniglia ed il burro morbido, lasciato fuori a temperatura ambiente e mescolate tutti gli ingredienti insieme.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e ben sbriciolato, copritelo con un panno e posizionatelo in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel mentre, dedicatevi alla preparazione della crema.
In un contenitore, aggiungete il cocco, la ricotta setacciandola, lo zucchero, essenza di vaniglia e l’uovo. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
A questo punto, cominciate a formare il vostro dolce. Versate metà impasto nella teglia, poi tutta la crema e l’altra metà dell’impasto. Infornate per circa 35 minuti e, quando sarà raffreddata servitela tagliata a fette e decorata con lo zucchero a velo. Buon appetito!