Una buona torta al cioccolato è irresistibile per la maggior parte delle persone.
Se questa torta risulta anche essere facilissima e veloce da preparare è chiaro che non verrà mai a noia.
La ricetta della torta al cioccolato che troverai qui di seguito farà entrare le papille gustative dei tuoi commensali nella città del cioccolato. Sarà fresca morbida e invitante. Assolutamente irresistibile!
Per realizzare la base della torta dobbiamo utilizzare i seguenti ingredienti:
Prendiamo una boule capiente e versiamo dentro le uova e lo zucchero per poi lavorare con uno sbattitore elettrico per 3 minuti. Dopodiché aggiungiamo l’olio e riprendiamo a montare il composto per 60 secondi.
Mettiamo da parte l’elettrodomestico e versiamo dentro il cacao in polvere setacciato, la farina setacciata e il latte. Mescoliamo con l’elettrodomestico per 1 minuto.
Dopodiché aggiungiamo il lievito e integriamolo delicatamente con uno sbattitore manuale.
Prendiamo una teglia (32 x 22 x 6 centimetri) e imburriamola per poi coprirla con la carta da forno. Imburriamo anche la carta e trasferiamo dentro il nostro impasto per poi portarlo in un forno caldo a 200 gradi per 25 minuti.
Nel frattempo realizziamo la farcitura.
In questo caso gli ingredienti da usare sono:
Versiamo in un frullatore la panna da cucina per poi aggiungere il latte condensato. Dopodiché portiamo nell’elettrodomestico anche la gelatina e cominciamo a frullare.
Mentre il frullatore è in azione aggiungiamo il cacao in polvere con l’aiuto di un cucchiaio e dopo facciamo frullare per 60 secondi.
Dopodiché mettiamo il risultato da parte e in una boule portiamo la panna da montare e montiamola per 2 minuti. Dopo allontaniamo l’elettrodomestico e versiamo dentro il composto al cacao per poi mescolare con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.
A questo punto estraiamo dal forno la nostra base ormai pronta e adagiamola, capovolgendola, su un piano da lavoro.
Dopodiché tagliamola in modo da ottenere 2 strati e trasferiamo uno strato su uno stampo rivestito con una pellicola alimentare.
Sopra versiamo la farcitura che abbiamo realizzato per poi coprirlo con lo strato della base rimasto da parte. Portiamo il dolce in congelatore per 4 ore.
Scaduto il tempo necessario serviamo il dolce dopo averci spolverato sopra la polvere di cacao.