Torta cremosa in tazza: il dolce super veloce tanto buono. Solo 120 calorie!

la torta in tazza light torta in tazza light

Torta cremosa in tazza: velocissima con solo 5 ingredienti e 120 calorie!

La torta in tazza light e cremosa con solo 5 ingredienti. Avete voglia di un dolcetto sfizioso, ma i soliti candidati (budino alla vaniglia, tiramisù, torta margherita e così via) via hanno un po’ stufato? Bene, la ricetta che vi suggeriamo qui appresso forse può risolvere il vostro problema.

Torta cremosa in tazza: velocissima con solo 5 ingredienti e 120 calorie!

Si tratta di una deliziosa torta in tazza che si prepara in men che non si dica e che richiede solo cinque ingredienti.

Tra l’altro si tratta di un dolce che si può mangiare in tazza e dunque può risultare la soluzione vincente per imbandire ai bambini di casa una prima colazione o una merenda divertente e diversa dal solito.

Ma veniamo alla ricetta, come di consueto distinta in due parti, quella degli ingredienti e quella della preparazione.

Torta cremosa in tazza: velocissima con solo 5 ingredienti e 120 calorie!

Gli ingredienti

Per due porzioni gli ingredienti che servono sono: 100 grammi di ricotta light; 50 millilitri di latte scremato; due tuorli d’uovo; un cucchiaio di stevia (è un dolcificante naturale di origine vegetale) oppure due cucchiai di zucchero normale; vaniglia quanto basta.

La preparazione

La preparazione di questa curiosa delizia è quanto di più semplice si possa immaginare. La prima cosa è versare i tuorli dentro una boule, aggiungere la stevia (o lo zucchero semolato, se preferite) e la vaniglia e poi mescolare il tutto con una frusta a mano.

A questo punto si mette la ricotta a scaldare con il latte nel forno a microonde, dopodiché la si incorpora al composto tuorli-zucchero e si amalgama per bene.

Quando gli ingredienti si sono incorporati a puntino, si travasa l’impasto dentro una tazza, poi questa si mette dentro un pentolino con dell’acqua e il tutto si fa cuocere in forno per circa un’oretta a 160 gradi.

LEGGI ANCHE:  Torta di mele senza impasto e senza bilancia: velocissima e buonissima!

Passati i 60 minuti, si passa il tutto in frigo per circa un paio d’ore, a rassodare, quindi si guarnisce con due cucchiaini di zucchero e poi si griglia nel forno per un tre o quattro minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...