Torta cremosa senza uova, burro e lattosio: il dolce con solo 170 calorie!

torta cremosa senza uova burro torta cremosa vegana

Torta cremosa senza uova, burro e lattosio: il dolce con solo 170 calorie!

Torta cremosa senza uova, burro e lattosio. Chi soffre di una intolleranza alimentare sa quanto è faticoso, molte volte, sapere con precisione se qual che si sta per mangiare contiene o non contiene la sostanza che provoca intolleranza (glutine, lattosio e così via).

Torta cremosa senza uova, burro e lattosio: il dolce con solo 170 calorie!

Ebbene, con la torta cremosa senza burro, uova e lattosio che stiamo per presentarti qui di seguito il problema non si pone, permettendo quindi anche alle persone con questa difficoltà di gustare un dolce delizioso sena troppe preoccupazioni per la salute.

Ma non solo. Questa torta no uova, no burro e no lattosio è anche eccellente per chi segue una dieta vegana, dato che non contiene ingredienti di origine animale (quali sono appunto latte, uova e burro).

In definitiva si tratta di un dessert capace di venire incontro alle esigenze di tutti e senza costringere nessuno a rinunciare al gusto e alla golosità di un buon dolce.

Tra l’altro per prepararlo non c’è neanche bisogno di usare il mixer, bastano una boule e una spatola da cucina.

Ma veniamo alla ricetta.

torta cremosa senza uova burro 167744791 3603517056420119 1859551751940055259 n

Gli ingredienti

Per otto persone ti servono questi ingredienti in queste quantità: 300 millilitri di latte di riso; 200 grammi di farina; 100 grammi di stevia (oppure due etti di zucchero di canna); 60 millilitri di olio di semi; la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone; una bustina di lievito per dolci; la punta di un cucchiaino di sale da cucina (fino);

La preparazione

La prima cosa è versare in una ciotola la farina, la stevia (o lo zucchero), il lievito, la vanillina e il sale, dopodiché si comincia a impastare.

LEGGI ANCHE:  Piadina all'olio di oliva: senza lievito e in padella

Quindi si incorporano la scorza di un limone e il succo di mezzo, l’olio e il latte di riso, dopodiché si amalgama di nuovo tutto quanto fino a che gli ingredienti non si sono ben legati tra loro.

Adesso è il momento di prendere uno stampo per dolci (sui 20 centimetri) e di olearlo e infarinarlo o foderarlo con della carta forno, dopodiché ci si versa dentro l’impasto.

Il passo successivo è mettere il tutto in forno preriscaldato per una circa 60 minuti a 180 gradi.

Passati i 60 minuti, si può verificare la cottura con la classica prova stuzzicadenti: in caso questo venga fuori ancora un po’ umido, è il caso di far cuocere ancora per qualche minuto.

Lasciate raffreddare nel forno e la vostra torta dietetica e vegana è pronta!

Prima di servire in tavola una piccola spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...