torta rustica cuor di mela 3

Torta cuor di mela: una crostata che è un amore

La torta cuor di mela è una promessa d’amore, un gesto di affetto sincero da compiere verso i vostri cari per un’occasione speciale o semplicemente per regalare loro un dolce davvero genuino, sano e dal sapore goloso. Per questo vi consigliamo di cuocerlo, modellandolo per fargli assumere una forma “romantica” per avvalorare ulteriormente il vostro impegno e stupire amici e famigliari con una ricetta inedita, pur nella sua semplicità.

Dal gusto ruspante e contadino, a base di soli ingredienti di facile reperibilità, questo dessert si presta a festeggiare un evento o a coronare una serata in compagnia con ospiti speciali. Regalerà anche ai palati più esigenti, un’esplosione di gusto e di bontà.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

torta rustica cuor di mela 3

Torta cuor di mela: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, 250 g
  • burro, 125 g
  • uovo, 1 grande
  • zucchero, 100 g
  • mele Golden, 3
  • marmellata, q.b.

Per quanto riguarda quest’ultimo ingrediente, vi consigliamo di realizzare da voi questa confettura leggera, senza zucchero e golosissima. Cliccate qui per la nostra ricetta.

In un recipiente, setacciate la farina (250 g), aggiungete lo zucchero (100 g) e il burro (125 g) a tocchetti. Iniziate ad impastare con la punta delle dita, dovete ottenere un composto sabbioso. In un’altra ciotola, sbattete l’uovo con i rebbi di una forchetta, quindi incorporatelo e mescolate per farlo assorbire del tutto. Lavorate il tutto, poi formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Riponetelo in frigorifero a rassodare per un’oretta.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Lavate le mele (3), asciugatele e sbucciatele, levate loro il torsolo e tagliatele a fettine.

Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato, e conferitegli una forma a cuore. Spostatelo sulla placca. Sistemate le mele al centro e ripiegate i bordi verso l’interno.

Infornate (180°) per 25 minuti circa.

Estraete la vostra torta e spennellatela subito con la marmellata. Lasciatela raffreddare del tutto.

Ora gustatela, è una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!