torta di cioccolato e zucchine AdobeStock 20232917

Torta di cioccolato e zucchine: il dessert light che stupisce. Solo 180 calorie!

Torta di cioccolato e zucchine: il dessert light che stupisce. Solo 180 calorie!

Quando in famiglia ci sono bambini, spesso è un’impresa fargli mangiare le verdure. La soluzione migliore è cercare di proporgliele in maniera differente e più accattivante del solito.

torta di cioccolato e zucchine AdobeStock 20232917

 

E quale modo migliore che accoppiare una torta al cioccolato con le zucchine? Non c’è ragazzino che riesca a resistere a una buona torta al cioccolato. Se con l’occasione si riesce anche a fargli mangiare delle verdure, tanto di guadagnato.

Certo, preparare una torta con le verdure può sembrare un’idea un po’ così, ma abbiate fiducia, non ne sarete delusi.

Tra l’altro in questa particolare ricetta sono proprio le zucchine a regalare al dolce la sua grande e distintiva morbidezza.

Torta di cioccolato e zucchine: il dessert light che stupisce. Solo 180 calorie!

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 300 grammi di zucchine; 250 grammi di farina doppio zero; 120 millilitri di latte vegetale; 60 millilitri di olio extravergine di oliva; 75 grammi di stevia (o 150 grammi di zucchero semolato); 50 grammi di cacao amaro in polvere; 40 grammi di gocce di cioccolato fondente; un cucchiaio di bicarbonato; il succo di mezzo limone.

La preparazione

La prima cosa è pulire le zucchine, poi si mettono nel bicchiere del mixer e si frullano (se il tuo apparecchio non è molto potente, puoi allungare coi 120 millilitri di latte).

Fatta questa operazione, passi le zucchine in una scodella, le setacci e aggiungi il cacao, la farina, la stevia, le gocce di cioccolato, l’olio, il latte, il bicarbonato e il succo di limone.

Amalgami per bene tutto quanto fino a ottenere un composto morbido: in caso risultasse troppo consistente, puoi allungare con del latte.

Adesso prendi uno stampo per dolci (precedentemente imburrato) e ci versi dentro l’impasto, dopodiché metti a cuocere in forno a 180 gradi per una mezz’ora.

Per verificare la cottura si può fare la classica prova dello stecchino.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!