Torta di frutta: Velocissima, serve solo un frullatore!
I vostri bambini non mangiano la frutta? Ecco come cucinare una buonissima torta di frutta, ricca di vitamine e davvero gustosa.
Torta di frutta: Ingredienti:
Per fare una torta di frutta, avrete bisogno di:
- 250 grammi di frutta (vanno bene sia le pere ma anche le mele)
- 240 grammi di farina di tipo 00
- 160 grammi di zucchero bianco da tavola
- 130 ml di olio di semi
- 16 grammi di lievito in polvere per i dolci
- una fialetta aroma vaniglia
- 3 uova intere
- La scorza di un’arancia e di un limone grattugiata.
Vi servirà anche un po’ di un po’ di burro spray, per la teglia.
Mondare la frutta
Prendere la frutta scelta, sciacquarla sotto l’acqua corrente e tamponarla con un pezzo di carta assorbente da cucina. Con un coltello, eliminare la buccia dai frutti e tagliarli a fette. Togliere i semi ed il torsolo interno.
Frullare la frutta
Adagiare la frutta dentro un frullatore, aggiungere l’olio di semi ed amalgamare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Preparare gli altri ingredienti
A parte, rompere tutte le uova e sbatterle a neve con lo zucchero bianco da tavola. Mescolare l’estratto di vaniglia, la scorza dell’arancia e del limone, con la frutta frullata. Passare attraverso il setaccio il lievito e la farina di tipo 00 e proseguire, amalgamando insieme il tutto.
Torta alla frutta: Cottura in forno
Vaporizzare una teglia a forma per fare le ciambelle con il burro spray e mettere al suo interno l’impasto della torta. Fare cuocere la vostra torta, in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Quando la vostra torta sarà cotta, toglierla dal forno ed aspettare che diventi fredda, prima di eliminare lo stampo.
Servire in tavola
A seconda dei vostri gusti personali, potete decorare la vostra torta di frutta con dello zucchero a velo o con una semplice glassa, a base di acqua e zucchero.
Questo dolce, piacerà a grandi e ai più piccoli.
Buon appetito a tutti!