Torta di mele 3 x 9: facile da ricordare ancor più semplice da fare!
La torta di mele è un grande classico che non delude mai. Sarà per il suo sapore così familiare che ci riporta all’infanzia, sarà perché contiene tanta frutta e noi mamme siamo sempre contente di poter offrire ai piccoli dei dolci sani e genuini. Questa ricetta, però, è un po’ diversa da quelle tradizionali.
Non serve la bilancia per dosare gli ingredienti, ma un semplice cucchiaio. Contiene tante mele: 3 grandi, dolci e succose.
L’impasto è insolito: ha la consistenza di una pastella, piuttosto liquida, ma con il calore si compatta a puntino e risulta soffice, morbidissimo. Vi riporto i tempi che ho utilizzato io, ma vi raccomando di controllare bene con uno stuzzicadenti. Mi è capitato, infatti, di cucinarla a casa di un’amica e abbiamo dovuto prolungare leggermente la cottura.
Il procedimento è semplicissimo, veloce, tanto che spesso mi faccio aiutare dai bimbi di casa, che contano le cucchiaiate e mi seguono passo a passo, divertendosi un mondo.
Non ci resta che allacciare il grembiule allora! Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta di mele 3 x 9: ingredienti e preparazione
Il nome curioso di questa torta è dovuto al dosaggio degli ingredienti:
- 3 mele
- 3 uova
- 9 cucchiai di zucchero
- 9 cucchiai di farina
- 9 cucchiai di olio di semi
- 9 cucchiai di latte
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di cannella (se gradito)
- q.b. di zucchero a velo per decorare
- succo di limone q.b.
Procedimento:
Ungiamo una tortiera da 24 centimetri di diametro e infariniamola con cura. Capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamola a portata di mano. Laviamo, sbucciamo e tagliamo a tocchetti le mele, irroriamole con succo di limone e teniamo da parte.
Preriscaldiamo il forno a 180° se statico, 170° se ventilato.
In una boule ben capiente, rompiamo le uova e lavoriamole con lo zucchero e un pizzico di cannella. Serviamoci dello sbattitore per ottenere una consistenza densa e spumosa. Ora aggiungiamo i cucchiai di latte e di olio, poco per volta, lavorando sempre ma con le fruste al minimo. In ultimo, uniamo farina e lievito setacciati. Facciamoli assorbire bene, per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
E’ giunto il momento di aggiungere le mele, incorporiamole alla preparazione appena terminata e rigiriamo con una spatola o un cucchiaio di legno.
Trasferiamo il tutto nello stampo e inforniamo a 180° in forno statico (170° se ventilato) e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornarla, poi lasciamola raffreddare del tutto.
Sformiamola e spolveriamola con lo zucchero a velo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta di mele 3 x 9: facile da ricordare ancor più semplice da fare! proviene da Pane e Mortadella.