Torta di mele con solo albumi: una delizia soffice, soffice!
Quanto è buona la torta di mele? Non è necessario avere un’occasione speciale per farla perché piace proprio a tutti e sparisce non appena la tiriamo fuori dal forno.
Normalmente le ricette per prepararla contengono molti grassi, per questo evitiamo di sfornare torte come se non ci fosse un domani, almeno fino ad ora.
Abbiamo scovato una ricetta per una torta di mele, super buona, leggerissima, e velocissima da preparare, come se non bastasse nell’impasto servono solo gli albumi, così potremo usare quelli avanzati da qualche altra ricetta
La porteremo in tavola tutti i giorni!
Torta di mele con soli albumi: Ingredienti
- 400 grammi di farina + un cucchiaio per lo stampo,
- 250 grammi di albumi,
- mezzo chilo di mele,
- 250 grammi di zucchero di canna,
- 170 ml di olio di semi,
- 280 ml d’acqua,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- una noce di burro per imburrare lo stampo.
Torta di mele con soli albumi: Preparazione
Sbucciamo tutte le mele, tagliamone un paio a fettine sottili per decorare la superficie del dolce, il resto lo faremo a cubetti molto piccoli, serviranno per l’impasto.
Montiamo a neve ben ferma gli albumi e teniamoli un momento da parte.
In un contenitore mettiamo, l’acqua, l’olio e lo zucchero misceliamo tutto e, di seguito, aggiungiamo la farina a poco a poco, facendo attenzione a non formare grumi, quando l’impasto sarà liscio, amalgamiamo al suo interno i cubetti di mela.
Infine, aggiungiamo gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli.
Imburriamo e infariniamo uno stampo da 24 centimetri, versiamoci dentro l’impasto, livelliamolo e decoriamo la superficie con le fettine di mela.
Inforniamo a 180°, forno statico ripiano centrale, per un’ora, quando sarà cotto attendiamo che raffreddi prima di sformarlo.
Come servirla
Tutte le torte di mele, non hanno bisogno di grandi decori o di presentazioni particolari, la loro bontà e la bellezza delle fettine di mela cotte, sono il miglior addobbo, quindi il consiglio è di servirla direttamente così, in purezza o, al massimo, con una spolverata di zucchero a velo.
Ma se siamo dei golosoni e, vista la leggerezza della torta, decidiamo che possiamo portare un po’ su le calorie una guarnizione di cioccolato fondente fuso renderà questo semplice dolce una delizia irresistibile.
Provare per credere!