Torta di mele della nonna: con questo ingrediente è cremosa al punto giusto!
Le mele sono per eccellenza tra i frutti più utilizzati per le torte, in diverse sfumature. Con la ricetta di oggi vi sveliamo come preparare una torta magnifica utilizzando il semolino e le mele. Una dolce diverso dal solito che delizierà tutti coloro ai quali lo farete assaggiare. Semplice da preparare, vi porterà via poco tempo. Di seguito troverete gli ingredienti necessari per realizzarlo e il procedimento che dovete seguire per portarlo in tavola.
Torta di mele della nonna: con questo ingrediente è cremosa al punto giusto!
Ingredienti
- 150 ml di latte scremato
- 80 g di zucchero
- 50 g di burro
- 350 ml di acqua
- 125 g di semolino
- 40 g di uvetta o gocce di cioccolato
- 125 g di semolino
- 1/2 limone succo e buccia
- 2 uova
- zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 3 mele
Procedimento
Prima di cominciare con la preparazione della ricetta devono essere eseguiti alcuni semplici passaggi. Per prima cosa è necessario che l’uvetta sia massa a bagno in acqua bollente, poi è il turno delle mele che vanno prima sbucciate con cura e tagliate a dadini, poi irrorate con il succo di limone, per evitare che anneriscano. Inoltre il forno va preriscaldato a 190°C.
In una pentola con i bordi alti versate il latte, l’acqua, la vaniglia e un po’ di sale, fate bollire e abbassate la fiamma. A questo punto è arrivato il momento di aggiungere il semolino. Girate il tutto aiutandovi con un frusta a mano e quando si è abbastanza addensata proseguite con l’aiuto di un cucchiaio di legno e proseguite ancora la cottura per circa sei minuti e infine aggiungete il burro.
Il composto deve restare tiepido e non si deve raffreddare completamente. Aggiungete poi la scorza di limone, le uova, continuando a girare il tutto. Poi aggiungete le uvette dopo averle debitamente strizzate e le mele, proseguendo sempre mescolando. Prendete adesso una teglia da forno e dopo averla unta con il burro, mettete l’impasto che avete appena preparato all’interno.
Lasciando il forno alla temperatura di 190°C infornate il tutto per circa quaranta minuti e vedrete formarsi in superficie una bella doratura. Una volta cotta cospargete la superficie di zucchero a velo e servite ai vostri ospiti. Buon appetito!