Torta di mele dietetica e super soffice, tanta bontà con solo 95 Kcal

hai 2 mele e del torta di mele dietetica

Torta di mele dietetica sofficissima, tanta bontà con solo 95 Kcal

La torta di mele è davvero una dei dolci più classici e buoni che possiamo fare a casa, senza aver il timore di scontentare qualcuno. Gli unici che possono sindacare sono la persone che stanno a dieta ma in questo caso il problema sta solo nel conteggio calorico più che nel dolce. Quindi noi risolviamo la questione preparando una gustosissima torta di mele con sole 95 calorie.

hai 2 mele e del torta di mele dietetica

Torta di mele dietetica sofficissima, tanta bontà con solo 95 Kcal

Ingredienti per 6 porzioni

  • 2 mele,
  • 2 uova,
  • 1 limone,
  • 100 grammi di farina,
  • 1 dl di latte,
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato,
  • 30 grammi di fruttosio,
  • zucchero a velo qb per la decorazione,
  • farina e burro (oppure olio) per lo stampo.

Preparazione della torta di mele dietetica e sofficissima

Iniziamo a sbucciare e a tagliare a fette sottili le mele. Spremiamo il succo del limone e versiamolo sulle mele, questo servirà a non farle annerire nel tempo che ci servirà per fare l’impasto.

Dividiamo i tuorli dagli albumi.

In una ciotola inseriamo la farina, i due tuorli d’uovo, il fruttosio, il latte e il cucchiaino di lievito vanigliato. Lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. A questo punto aggiungiamo le mele amalgamandole all’impasto uniformemente. Montiamo gli albumi a neve ben ferma insieme ad un pizzico di sale, poi inseriamole nel composto, aiutandoci con una frusta facendo attenzione a non smontarle.

Imburriamo e infariniamo uno stampo e versiamoci dentro l’impasto. Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, ripiano centrale e 180° per 50 minuti circa. Trascorso il tempo facciamo la prova stecchino per verificarne la cottura.

LEGGI ANCHE:  Millefoglie al pistacchio: ricicliamo il pandoro creando un dessert

hai 2 mele e del 167119710 564842677820722 3649134051815715866 n

Come servire

Attendiamo qualche minuto prima di sformare la torta di mele, essendo molto soffice è anche delicata. Mettiamola su un piatto da portata e spolveriamola con dello zucchero a velo. In realtà non serve altro perché è già buonissima così e renderà le nostre colazioni e le nostre merende, dolcissime e leggere. Una volta che passeremo ad un regime alimentare meno controllato, non abbandoniamo questa ricetta, possiamo invece renderla golosissima con qualche goccia di topping al cioccolato.

Insomma una volta imparata a farla, dieta o no, resterà uno dei nostri dolci preferiti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...