La torta di mele e carote è un dolce ricco di ogni golosità.
L’impasto è a base di burro, yogurt, uova, zucchero, farina e lievito: un trionfo di golosità già così, ma viene poi arricchito da una mela tagliata a cubetti, una carota grattugiata e una manciata di noci tritate. Prima di infornarla, dovremo decorarla con un’altra mela a lamelle che oltre ad impreziosirla, la rende irresistibile. Il risultato è un lievitato morbidissimo, certo, che scricchiola tra i denti grazie alla presenza dei gherigli croccanti e gustosi.
È perfetta a colazione per caricarci di energia, a merenda per rifocillarci, dopo cena per coccolarci, insomma, sempre! Ed è semplicissima da realizzare.
Nutriente, sana e genuina, è ideale anche per i bimbi che ne andranno matti, ve lo assicuro: ai miei figli piace tantissimo.
Che ne dite di cucinare insieme! Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta di mele e carote: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 350 g di farina 00
- 190 g di zucchero semolato + q.b.
- 3 uova
- 200 g di carote
- 2 mele grandi
- 125 ml di yogurt bianco
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di noci.
- il succo e la scorza di 1 limone
Queste dosi ci permettono di ottenere una torta da 24 centimetri di diametro, perfetta per 6/8 porzioni.
Il procedimento
Prima di iniziare, portiamo uova e burro a temperatura ambiente. Laviamo e sbucciamo le mele, quindi riduciamone una a dadini, l’altra a fettine e irroriamo con il succo di limone.
Preriscaldiamo il forno a 160°; imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una ciotola piuttosto capiente, uniamo lo zucchero e montiamo con lo sbattitore elettrico. Dobbiamo realizzare un composto denso e spumoso.
A questo punto, incorporiamo il burro morbido e distribuiamolo con cura. Setacciamo a più riprese la farina e facciamola assorbire rigirando con la spatola, quindi setacciamo anche il lievito. Quando l’impasto risulta ben omogeneo, aggiungiamo lo yogurt e rigiriamo sempre con la marisa per uniformare.
Introduciamo la mela a tocchetti nell’impasto, poi tritiamo le noci a coltello e uniamole nella terrina. Mondiamo la carota e grattugiamola a julienne (usiamo una grattugia dai fori larghi) direttamente sul composto, quindi amalgamiamo il tutto per bene.
Trasferiamolo ora nello stampo e livelliamo la superficie con un cucchiaio o con la spatola, infine decoriamola disponendo le fettine di mela a raggiera.
Inforniamo la nostra torta (a 160°) per 50 minuti, prima di sfornarla facciamo la prova stecchino per verificare che sia cotta.
Estraiamola e lasciamola raffreddare del tutto, quindi sformiamola e godiamocela.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta di mele e carote: una delizia soffice e altissima proviene da Pane e Mortadella.