La Torta di mele e cocco è un dolce particolarmente invitante, dal sapore originale, le mele e il cocco si sposano perfettamente in un mix di dolce freschezza! Una torta facile da realizzare ma che darà vita a qualcosa di unico e molto particolare.
Perfetta per ogni occasione, dai compleanni agli anniversari o, semplicemente, come merenda per i più piccoli o dessert di fine pasto! Il suo sapore fresco è ancora più indicata per l’estate e le sue giornate più afose. Il risultato è davvero perfetto. Che cosa volere di più da un dolce? Scoprite la ricetta di seguito.
Torta di mele e cocco: il dolce fresco e dal sapore originale
Per questa ricetta vi occorreranno:
- uova, 4
- mele, 4
- zucchero, 140 g
- farina di cocco, 70 g
- burro, 120 g
- latte, 80 ml
- farina 00, 200 g
- bustina di vanillina, 1
- bustina di lievito vanigliato, 1
- limone, 1
Accendete il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 26 cm.
Grattugiate la scorza di un limone dopo averlo lavato bene. Filtrate, poi, il succo servendovi di un colino per eliminare eventuali impurità.
Ora sbucciate le mele e riducetele in fettine, aggiungetele in una ciotola insieme al succo di limone ed un po’ d’acqua. Quindi, dedicatevi alla preparazione dell’impasto e separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero per alcuni minuti così da formare una crema spumosa.
Aggiungete anche il burro, che avrete precedentemente ammorbidito a microonde e lasciato raffreddare. Incorporate anche la farina di cocco, la scorza di limone ed il latte.
Infine, aggiungete la farina, lievito e la vanillina setacciate. Ora montate gli albumi a neve fino ad avere una consistenza ben ferma ed aggiungeteli al composto, mescolate il tutto con una spatola facendo attenzione ad amalgamare bene gli ingredienti.
Versate il composto ottenuto all’interno della teglia imburrata ed infarinata. Aggiungete sull’impasto le fettine di mele e infornate per circa 35-40 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare che sia pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di servirla spolverizzate la superficie con il cocco grattugiato.
La torta di mele e cocco si conserva per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico ben chiuso!