Torta di mele e crema pasticciera in sfoglia: ricetta veloce!

Amate la torta di mele? Ecco la ricetta per cucinare una variante per una torta di mele con la crema pasticciera, in sfoglia, super golosa.

Torta di mele e crema pasticciera in sfoglia

Torta di mele e crema pasticciera in sfoglia: ingredienti

Per preparare una torta di mele e crema pasticciera in sfoglia, vi serviranno:

  • 460 grammi di pasta sfoglia già pronta (2 rotoli già pronti di forma rotonda)
  • 2 mele.

Avrete bisogno anche di:

  • 250 ml di latte ( parzialmente scremato o intero)
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • 20 grammi di amido di mais
  • 2 tuorli d’uovo
  • Un baccello di vaniglia o la scorza di un limone.

Preparare la crema pasticciera

In una bacinella, inserire entrambi i tuorli d’uovo, lo zucchero semolato e l’amido di mais, precedentemente passato attraverso il setaccio. Amalgamare con cura.

Versare il latte in una pentola, aromatizzarlo con  i semi di un baccello di vaniglia e fare bollire. Quando il latte sarà caldo, trasferirlo insieme alle uova e dopo averlo inglobato accuratamente, fare addensare sul fornello, senza smettere di mescolare. Quando la vostra crema pasticciera avrà raggiunto la consistenza desiderata, farla raffreddare.

Comporre la torta

Sistemare il primo disco di pasta frolla, con la sua carta da forno all’interno di una teglia, eliminando gli eccessi con un coltello. Stendere in modo uniforme, la crema pasticciera con un cucchiaio. Prendere le mele, lavarle sotto l’acqua corrente e con un coltello eliminare la buccia. Tagliare a quadratini o a fette sottili e distribuirle sopra la torta.

Coprire il ripieno con il secondo disco di pasta sfoglia, facendolo aderire al primo, schiacciando i bordi con le dita. Mettere in una piccola bacinella i due torli d’uovo e sbatterli con una forchetta. Usando un pennello da cucina, stendere su tutta la superficie della torta cruda i tuorli e praticare dei tagli a spirale sulla torta, vi serviranno per la decorazione.

Cospargere la torta con lo zucchero semolato.

Torta di mele e crema pasticciera in sfoglia: cottura in forno

Fare cuocere la vostra torta di mele e crema pasticciera, in forno già caldo ad una temperatura di 200°C per almeno mezz’ora, dovrà risultare completamente dorata.

Quando la vostra torta è pronta, estrarla dal forno, toglierla dalla teglia  e trasferirla sopra un piatto da portata. Servire in tavola fredda o leggermente tiepida.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!