Torta di mele e marmellata: dolce senza zucchero ne dolcificante. 180 kcal!

Torta di mele e marmellata, il dolce goloso con solo 180 calorie!

Avete voglia di un dolce e senza zucchero? Allora dovete cimentarvi nella preparazione della torta di mele e marmellata.

Una vera e propria goduria per il palato e per chi desidera limitare il consumo degli zuccheri, senza rinunciare ai piaceri della vita.

Nell’impasto non ci sono uova e potete dolcificare grazie alla marmellata di albicocche, anche quella senza zuccheri, che la rende un vero e proprio mix di bontà e leggerezza; infatti è un dessert light e apporta meno di 180 calorie a fetta!. Il tutto è reso ancora più goloso dall’aggiunta del cioccolato.

L’ideale è accompagnare questa torta ad un tè oppure ad una tisana calda, ma anche a fine cena è spettacolare! Curiose di sapere come si prepara? Iniziamo!

Dolce e senza zucchero

Torta di mele e marmellata: ingredienti e preparazione

Per preparare questa ricetta, procuratevi:

  • olio di semi, 65 ml
  • farina 00, 300 g
  • succo di arancia, 1
  • acqua, 60 ml
  • lievito in polvere per dolci, 1 bustina
  • marmellata di albicocche light, 250 g
  • gocce di cioccolato fondente, 50 g
  • mele Golden, 4

Preriscaldate il forno a 160°; prendete una teglia dal diametro di 26 cm e oliatela oppure foderatela con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Lavate e sbucciate le mele, tagliandole a fette dopo aver rimosso il torsolo.

Prendete una ciotola e setacciate la farina, poi versate l’olio, il succo d’arancia e l’acqua, ma non mescolate!

Unite il lievito e scioglietelo dentro i liquidi. Mescolate tutto e aggiungete metà dose della marmellata di albicocche. Incorporate anche le gocce di cioccolato e mescolate brevemente, in modo da lasciare anche qualche pezzo di marmellata intatto.

LEGGI ANCHE:  Crema pasticcera ricetta veloce: golosissima! Si prepara in un attimo.

Versate il composto dentro la teglia e stendetelo con l’aiuto delle mani. Prendete metà delle fette di mela e fatele sprofondare nell’impasto, poi guarnite la superficie con il resto della marmellata e delle mele.

Infornate a 160° per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e trasferitela su un piatto da portata. Lasciate raffreddare e servite! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...