Torta di mele greca: senza uova e senza latte e con sole 160 calorie!
Amate sperimentare sempre nuove ricette? Ecco quello che fa al caso vostro, potete cucinare una buonissima torta di mele greca, è priva di latte e di uova, ma contiene 160 calorie.
Torta di mele greca: senza uova e senza latte e con sole 160 calorie!
Ingredienti:
- 200 grammi di farina di tipo 1 (adatta agli intolleranti al glutine)
- 150 grammi di zucchero bianco da tavola (può essere sostituito con la stessa quantità di zucchero di canna o con 75 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
- 100 ml di acqua
- 50 ml di liquore agli agrumi
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 20 grammi di burro
- 5 grammi di cannella in polvere e la stessa quantità di confettura di albicocche
- 5 ml di aceto di aceto di vino bianco (potete sostituirlo con la stessa quantità di grappa)
- 2 mele
- Mezzo limone (vi servirà solo il suo succo)
- Un po’ di burro ammorbidito (per ungere lo stampo e da mettere sopra la torta)
- Q.b. di sale fino da cucina.
Vi serviranno anche per decorare il vostro dolce:
- Qualche foglia di menta fresca
- Un po’ di zucchero a velo.
Fare l’impasto
Dentro una ciotola, mettere il sale fino da cucina, l’aceto di vino bianco e la farina, iniziare a mescolare accuratamente i tre ingredienti, utilizzando una spatola da cucina.
Proseguire, versando nel composto anche l’acqua con l’olio extravergine di oliva ed amalgamare con cura fino a formare un impasto liscio e compatto. Ricoprire l’impasto con un pezzo di carta trasparente da cucina e lasciarlo rassodare per almeno mezz’ora.
Mescolare lo zucchero bianco da tavola insieme alla cannella. Prendere entrambe le mele, lavarle sotto l’acqua corrente, eliminare la buccia ed affettarle sottilmente. Irrorare le mele con il succo del limone.
Comporre il dolce
Imburrare la teglia e versare al suo interno una parte dell’impasto. Stendere sopra un altro po’ di burro, cospargere con una parte di zucchero aromatizzato alla cannella ed aggiungere infine qualche fetta di mela.
Ripetere gli strati alternando gli ingredienti, fino a terminare con l’ultima parte dell’impasto, che andrà bagnata con il liquore all’arancia, precedentemente diluito con un po’ di acqua. Stendere sopra dell’altro burro.
Cottura in forno
Fare cuocere la vostra torta di mele greca, per un’oretta a 180°C .
Servire in tavola
Quando la vostra torta sarà cotta, toglierla dal forno e sistemarla sopra un piatto da portata. Cospargere la superficie con un po’ di zucchero a velo, decorare con qualche foglia di menta fresca e servire in tavola.
Buon appetito a tutti!