Torta di mele in padella: super buona e pronta in pochissimi minuti!

La torta di mele in padella è una ricetta velocissima, che vi permetterà di ottenere un dolce sorprendente in modo davvero semplice!

torta di mele in padella torta di mele in padella

Un ricetta che vi scalderà il cuore in queste fredde giornate d’autunno, perfetta da consumare con una bella tazza di tè. Ideale al mattino per un’energetica colazione e al pomeriggio, per una pausa gustosa.
In questa versione, non si utilizzerà il forno, ma bensì la padella!
Vediamo insieme la ricetta della torta di mele, pronta in soli 10 minuti!

Torta di mele in padella: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • uovo, 1 tuorlo
  • mela, 1
  • limone, 1/2 succo
  • vanillina, 1 bustina
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino
  • zucchero, 40 gr
  • olio di girasole, 45 gr
  • farina tipo 00, 120 gr
  • latte, 70 gr

Lavate e rimuovete la buccia della mela. Tagliatela a fettine sottili e inseritela in una ciotola.
Spremete il succo di mezzo limone e aggiungetelo alla mela. Mescolate le fettine con una forchetta o con le mani, così da bagnarle tutte con il succo.

In un’altra ciotola, aggiungete il tuorlo di un uovo e sbattetelo con una forchetta. Quando sarà ben omogeneo e denso, unite lo zucchero e mescolate.
Versate l’olio di girasole ed il latte. Unite, setacciandola con un colino, la farina. In questo modo, eviterete la formazioni di grumi che possono compromettere il risultato finale del dolce.
Mescolate con la forchetta fin quando il composto non tornerà ad essere omogeneo. A questo punto, unite il lievito per dolci e la vanillina. 
Continuate a mescolare per qualche secondo e lasciatelo da parte.

Imburrate una classica padella e cospargetela con dello zucchero. Posate sopra le fettine di mela in modo circolare, così da ricoprire tutta la superficie. Successivamente, versate all’interno il composto e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.

 

Quando il dolce sarà ben dorato, spegnete il fuoco e giratelo su un vassoio.
Lasciate raffreddare e gustate la vostra torta di mele in padella, decorandola con un po’ dello zucchero a velo. In alternativa, potete accompagnarla da una noce di gelato alla crema. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!