Torta di mele integrale: ricetta light senza burro e uova

Se la vostra torta preferita è la torta di mele dovrete assolutamente provare una variante  integrale senza burro e senza uova. Ecco la ricetta light completa.

Ingredienti per fare la torta di mele integrale

Per realizzare la variante light della torta di mele, vi serviranno:

  • 250 ml di latte
  • 250 grammi di farina integrale
  • 130 grammi di zucchero di canna (100 grammi vi serviranno per l’impasto e il resto per decorare il dolce)
  • 100 ml di olio di semi
  • 15 grammi di lievito secco per i dolci
  • 2 mele
  • Un pizzico di sale
  • Q.b. di cannella in polvere ( potete sostituirla con un po’ di scorza grattugiata di limone).

Potete sostituire i 250 grammi di farina integrale con: 100 grammi di farina 00 insieme a 150 grammi di farina integrale.

Preparare l’impasto

Setacciare la farina e metterla in una bacinella insieme allo zucchero di canna. Aggiungere il lievito per i dolci, la cannella in polvere ed un pochino di sale. Mescolare per bene i farinacei con un cucchiaio. Unire l’olio di semi e il latte al resto del composto. Il risultato che dovrete ottenere un impasto liscio, cremoso e senza grumi.

Passaggio numero 2: tagliare le mele

Prendere le mele, lavarle sotto l’acqua corrente e con un coltello eliminare le bucce  e tagliarle a fette non molto spesse. Unire una parte delle mele al resto del composto. Trasferire l’impasto, appena preparato, in  una teglia rivestita con la carta da forno.

Decorare il dolce con le fette di mela avanzata.

Passaggio numero 3: cuocere il dolce in forno

Prima di infornare la torta spargere sulla parte superiore lo zucchero di canna avanzato durante la preparazione del dolce. Fare cuocere la vostra torta di mele integrale, in forno già caldo a 175 °C per 35-40 minuti circa.

Passaggio numero 4: servire in tavola

Quando il vostro dolce sarà pronto toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare prima di eliminare lo stampo.  Tagliare la torta di mele a fette e portarla in tavola.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!