torta veneziana agli agrumi e 8

Torta di mele, limone e arancia: hai mai provato questa meraviglia?

Torta di mele, limone e arancia: hai mai provato questa meraviglia?

Questa torta veneziana è un vero trionfo d’inverno: tante mele profumate agli agrumi, tuffate in un impasto cremoso e morbidissimo. Ricorda la torta invisibile, ma ha una marcia in più per quel sapore d’arancia che avvolge il palato in un delirio di piacere.

Preparatela per una cena con gli amici di sempre, ne resteranno estasiati. Presentatela per il tè delle cinque, per un’ovazione generale. Non ne avanzerà neppure una briciola, ma se così non fosse, potrete conservarla per 2 o 3 giorni, il suo gusto e la sua consistenza resteranno invariati.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

Torta di mele invernale

Torta di mele, limone e arancia: hai mai provato questa meraviglia? Ingredienti e preparazione

Per questa torta veneziana procuratevi:

  • zucchero semolato, 120 g
  • farina di tipo 00, 140 g
  • uova, 2
  • burro, 100 g
  • sale fino, 1 presa
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • limone, ½ biologico
  • arancio, ½ biologico
  • mele, 4

Preriscaldate il forno a 175°. Imburrate e inzuccherato o infarinate una tortiera da 20 centimetri di diametro, se preferite potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Spremete limone e arancia e filtrate il succo. Grattugiate anche la scorza, ma solo dell’arancia.

Lavate le mele, sbucciatele e togliete loro il torsolo. Tagliatene 3 a dadini non troppo piccoli; la quarta, invece, va affettata finemente per ottenere tante lamelle sottili. Trasferite il tutto in un recipiente e irrorate con il succo perché si insaporiscano e non anneriscano anzi tempo.

Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde. Setacciate lievito e farina. Tenete tutto a portata di mano.

In una ciotola, rompete le uova e montatele con lo zucchero; servitevi delle fruste elettriche per fare prima, dovete ottenere un composto denso, chiaro e spumoso.

Versate il burro fuso a filo, sempre mescolando, incorporate le polveri e il sale; lavorate il tutto per scongiurare la formazione di grumi. Quando l’impasto è omogeneo, unite le mele a cubetti con il loro succo; rigirate con la spatola per uniformare il tutto.

Trasferite nello stampo, livellate la superficie e decoratela con le mele a spicchi, cospargete con lo zucchero semolato e infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto sfornate, se umido, proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno per altri 5 minuti. Verificate che si formi un crosticina dorata.

Quando è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di assaporarla. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!