torta di mele morbidona senza AdobeStock 193716724 scaled.jpeg

Torta di mele Morbidona senza burro. È sofficissima!

Torta di mele Morbidona senza burro. È sofficissima!

Le ricette per preparare una deliziosa torta di mele sono tantissime e vanno dalla più classica a quelle più elaborate.

Proprio per questo in questa pagina, se ami il gusto di una buona torta di mele, puoi scoprire la ricetta di una torta super soffice.

Chiaramente il tempo di preparazione richiederà qualche attimo in più ma già solo dopo il primo assaggio la tua “fatica” sarà ampiamente ricompensata.

Continua a leggere e mettiti a cucinare.

torta di mele morbidona senza AdobeStock 193716724 scaled.jpeg

Torta di mele Morbidona: ingredienti e preparazione per la torta senza burro.

Questa torta è destinata ad essere amata da tutta la famiglia e anche dai tuoi ospiti.

Prima di metterti all’opera devi recuperare tutti gli ingredienti da utilizzare:

  • ½ succo di limone + 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 uova
  • 80 grammi di olio di semi
  • 270 grammi di farina
  • 1 pizzico di cannella
  • 400 grammi di mele (3 mele piccole) di varietà diverse 1 mela gold e 2 mele pink lady
  • 150 grammi di zucchero bianco o di canna + una presa abbondante
  • 1 noce di burro
  • 150 grammi di latte
  • 1 cucchiaio di marmellata di mele cotogne
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 16 grammi di lievito per dolci

Usa lo zucchero vanigliato per decorare

Adesso puoi metterti ai fornelli.

Procedimento

Prima di tutto elimina la buccia delle mele con un pelapatate. Dopodichè elimina il torsolo e riduci le mele in fette di mezzo centimetro circa.

A questo punto metti una padella sulla fiamma e sciogli il burro per poi aggiungere il succo di mezzo limone, le mele e la presa abbondante di zucchero. Fai cuocere a fuoco basso per 3 o 4 minuti e quando le mele saranno caramellate spegni la fiamma e metti da parte.

Successivamente fai intiepidire il latte in un pentolino e aggiungi il cucchiaio di limone in modo da ottenere la consistenza di uno yogurt detto buttermilk e metti anche questo risultato da parte.

Ora prendi una ciotola capiente e inserisci le uova per lavorarle con la frusta qualche attimo e poi aggiungere lo zucchero e amalgamare per bene. Dopodichè inserisci anche la marmellata e riprendi a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi e spumoso.

Non resta che aggiungere il buttermilk, l’olio ed anche l’estratto di vaniglia per poi unire la farina a due riprese. In questo modo potrai evitare la formazione di grumi. Dopodichè aggiungi la cannella e il lievito.

Una volta che avrai amalgamato tutti gli ingredienti e l’impasto sarà liscio e omogeneo, trasferisci il risultato in uno stampo, precedentemente ricoperto con della carta da forno, di 18- 20 centimetri.

Mi raccomando: se vuoi utilizzare uno stampo più grande devi solo aggiungere 1 uovo durante la preparazione della ricetta.

Dopodichè ricopri l’impasto con le mele preparate all’inizio e porta lo stampo in un forno già caldo e statico. Sistema lo stampo nel ripiano centrale e fai cuocere per 45 – 55 minuti a 180 gradi.

Quando la tua torta di mele Morbidona sarà pronta lasciala raffreddare per qualche minuto e dopo decorala spolverandoci sopra lo zucchero a velo.

Infine servi il tuo dolce a tavola e gustalo insieme a tutti.

Buon dolce appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!