Torta di mele ricetta semplice: solo 5 minuti e 25 minuti di cottura

Torta di mele ricetta semplice: 5 minuti di lavoro e 25 minuti di cottura

Quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce, inevitabilmente, ci rivolgiamo a prodotti confezionati perché, di solito, fare dolci in casa è laborioso, ma non tutte le ricette sono così, ne abbiamo scovata una per una torta di mele buonissima, morbidissima, facilissima da fare e, come se non bastasse, davvero molto economica.

Torta di mele ricetta semplice: 5 minuti di lavoro e 25 minuti di cottura

 

Torta di mele ricetta semplice: 5 minuti di lavoro e 25 minuti di cottura

Ingredienti

  • 3 uova,
  • 100 grammi di zucchero semolato più altri quattro cucchiai aggiuntivi,
  • zucchero vanigliato qb,
  • 150 grammi di farina 00,
  • 8/10 grammi di lievito in polvere per dolci,
  • 100 grammi di burro più un piccolo pezzetto per imburrare la teglia,
  • 2 mele di medie dimensioni.

Preparazione

Rompiamo le uova in una terrina e cominciamo a sbatterle con una frusta, elettrica o a mano, come preferiamo, aggiungiamo, sempre mescolando, 100 grammi di zucchero, a seguire lo zucchero vanigliato. Continuando a girare l’impasto, inseriamo i 150 grammi di farina, il lievito e i 100 grammi di burro che avremmo precedentemente fuso. Lavoriamo l’impasto finché non diventa liscio e omogeneo, dovrà risultare piuttosto liquido. Tagliamo a cubetti piccoli le due mele, senza sbucciarle.

Composizione

Prendiamo una teglia per dolci a cerniera di medie dimensioni, poniamo alla sua base un foglio di carta forno tagliato a misura, imburriamo il foglio stesso e anche i bordi. Mettiamo sul fondo i cubetti di mela ben allargati, cospargiamoli con 4 cucchiai di zucchero e infine versiamoci sopra l’impasto in modo che si infiltri bene tra le mele.

Livelliamo con una spatola, poi sbattiamo delicatamente su un piano di lavoro la tortiera in modo che il tutto si compatti, infine inforniamo 25/30 minuti in forno statico per 180°.

Quando la torta sarà cotta, attendiamo qualche minuto poi apriamo la cerniera, facendo attenzione a non scottarci, e capovolgiamo il tutto su un piatto a questo punto potremo togliere anche il fondo della teglia, non servirà capovolgere di nuovo la torta perché il “ dritto” in questo caso è proprio il fondo in questo modo affioreranno i pezzetti di mela.

Rimarremo davvero stupiti dalla bontà di questa preparazione, perché non risulterà troppo dolce e sarà quindi perfetta in molte occasioni, per la colazione, da accompagnare al tè del pomeriggio, oppure accompagnata a del gelato alla vaniglia sarà un super dessert per un pranzo speciale. Inoltre la sua estrema morbidezza la farà durare per giorni.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!