Torta di mele soffice: altissima, morbida e golosa! La più buona!

ricetta casalinga della torta di AdobeStock 61272154

Torta di mele soffice: altissima, morbida e golosa! La più buona!

Buongiorno a tutti! Oggi vi proponiamo una ricetta gustosissima per preparare in casa la torta di mele. Questo dolce praticamente piace a tutti, ma ce ne sono molte versioni, più o meno farcite. Vi proponiamo in questo caso una variante ricca di gusto e di sapore, grazie alla presenza di moltissime mele che rilasciano davvero un inebriante aroma, degno di essere ricordato per sempre. Di seguito vedrete quali sono gli ingredienti che vi occorrono e le loro quantità, seguite dal procedimento dettagliato per mettere in forno questo fantastico dolce.

Torta di mele soffice

 

 

Torta di mele soffice: altissima, morbida e golosa! La più buona!

Ingredienti

  • 100 gr zucchero (oppure 100g eritritolo / 80g di miele millefiori / 50g di stevia)
  • 3 mele tagliate a pezzettini
  • 2 uova
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 200 gr farina 00 (se la preferite più rustica potete metterne una parte integrale)
  • zucchero di canna q.b.
  • 100 gr di olio di semi
  • pizzico di sale

Procedimento

Per prima cosa prendete le mele e lavatele per bene, poi sbucciatele accuratamente. Dopodiché tagliatele a dadini e ponetele in una terrina dove aggiungerete il succo di limone per evitare che anneriscano. Per il momento lasciatele da parte e passate alla fase successiva.

Prendete ora un’altra terrina di medie dimensioni e mettete dentro lo zucchero e le uova. Lavoratele utilizzando una frusta manuale e proseguite fino a quando non avranno raggiunto una consistenza decisamente cremosa e chiara. Successivamente unite al composto anche l’olio continuando sempre a mescolare il tutto.

Procurandovi una ciotola, prendete poi la farina poco alla volta e proseguite sempre mescolando. Andate avanti in questo modo fino a quando non ci saranno grumi. Se per qualche motivo l’impasto fosse troppo denso, ammorbiditelo aggiungendo un pochino di latte e continuando a girare sempre con la vostra frusta da cucina. Aggiungete ora anche il lievito e gli aromi.

LEGGI ANCHE:  Patate al forno e uova all’occhio di bue: un piatto gustoso e light!

A questo punto prendete le mele e aggiungetele all’impasto, girando il tutto con un cucchiaio di legno per amalgamarle per bene. Poi imburrate una tortiera rotonda da 20 cm di diametro e versate all’interno il composto preparato. Spolverate ora la superficie con lo zucchero di canna, utile per formare una crosticina gustosissima. Potete poi infornare il tutto a 170°C in modalità statica per circa 50 minuti.

Terminata la cottura togliete dal forno e mettete la torta in un piatto da portata. Fate raffreddare e poi gustatela con amici e parenti. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...