Realizzare una torta con solo 2 ingredienti vi pare impossibile?! Vi sbagliate di grosso!
Ecco per voi un dolce velocissimo, perfetto per le emergenze, quando si presentano ospiti inaspettati o quando il desiderio di una coccola al palato vi assale.
Il presupposto è avere un rotolo di pasta sfoglia a casa, oppure di realizzarla al volo con la nostra ricetta (cliccate qui) e magari congelarla per averla a portata di mano al bisogno!
E poi le mele, tanta frutta sana e genuina per un dessert da leccarsi i baffi, pronto in pochi minuti, leggero e goloso.
Per dolcificare, potete spolverare la superficie con qualche cucchiaio di zucchero, ma per una resa davvero light, servitevi della stevia che ha un impatto calorico quasi nullo!
Curiose? Iniziamo!
2 Ingredienti per questa torta di mele! Ecco come fare!
Per questa ricetta procuratevi:
- tortiera rotonda da 26 centimetro di diametro, 1
- coltello, 1
- forchetta, 1
- carta da forno, q.b.
- carta stagnola, q.b.
- zucchero o stevia, q.b.
- mele, 3 (meglio renette o golden)
- rotolo di pasta sfoglia, 1 (o 350 g di impasto).
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate lo stampo con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Srotolate la sfoglia e appoggiatela sulla teglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, così non si deformerà in cottura.
Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi non troppo sottili.
Disponete le fettine di mele in modo ordinato sulla base della crostata. Cospargetele con lo zucchero, meglio se grezzo perché è in grado di conferire un aspetto più rustico e dorato al dolce, oppure ancora la stevia per un dolce light!
Coprite con la stagnola e infornate per 20 minuti circa, quindi levate la carta alluminio e cuocete per altri 10 minuti senza cambiare la temperatura. Estraete la vostra torta e lasciatela intiepidire prima di servirla. Sarà un successo! Se avanza, potete conservarla in frigorifero per 2 giorni!
Buon appetito!