Torta di nocciole

Torta di nocciole di casa mia, io la preparo senza farina e con altri 3 ingredienti!

Torta di nocciole, io la preparo senza farina e con altri 3 ingredienti!

Non contiene frumento, né farina ed è perfetta anche per chi soffre di celiachia.

Io la preparo con le nocciole e poi unisco solo altri 3 ingredienti: uova, burro, zucchero, e aromatizzo con la vaniglia. Inutile dire che essendo campana uso le nocciole di Giffoni I.G.P, una terra ricca di noccioleti pregiati.

Questo dolce è un esempio delle ricette povere di una volta, perché assemblato con ciò che era a disposizione diretta di ogni famiglia. Questa era tra le più amate da mia nonna e mia madre, e ci tengo a precisare che quando ero piccina i dolci erano riservati esclusivamente alle ricorrenze speciali.

Vi ricordo che questa torta è possibile realizzarla con noci, nocciole e pistacchi. Sul mio sito troverete anche la versione con le noci.

Torta di nocciole: la preparo con 3 ingredienti e senza farina

Torta di nocciole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 500 grammi di nocciole
  • 4 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 75 grammi di burro fuso, ma freddo
  • 1 cucchiaio di estratto alla vaniglia
  • q.b. di zucchero a velo per decorare

Con queste dosi otterremo circa 10 – 12 porzioni.

Procedimento

Tostiamo le nocciole in una padella antiaderente, senza aggiungere condimento alcuno. Lasciamole raffreddare del tutto, poi sistemiamole in un canovaccio ruvido e pulito e sfreghiamole tra loro per eliminare quella fastidiosa pellicina. Tritiamole nel robot da cucina, ma non tutte in una volta. Frulliamone una metà grossolanamente, e l’altra finemente, per ridurle in polvere e ottenere una sorta di farina. Teniamo tutto a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 165° in modalità ventilata, ungiamo e foderiamo con la carta apposita una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro.

Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciamolo raffreddare del tutto.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e montiamole con lo sbattitore, aggiungendo lo zucchero in tre diverse riprese. Quando otteniamo un composto chiaro, denso e spumoso (per circa – 7/8 minuti), versiamo il burro fuso ormai freddo, senza spegnere le fruste, abbassando semplicemente la velocità. A questo punto incorporiamo la polvere di nocciole con la spatola e distribuiamola per realizzare un impasto ben legato e omogeneo. Adesso aggiungiamo le nocciole tritate e versiamo il tutto nello stampo. Inforniamo a per 45 minuti (a 165° ventilato, 180° statico), facciamo la prova stecchino prima di estrarre la nostra torta di nocciole e sforniamola solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Lasciamola intiepidire del tutto ,sformiamola e spolveriamola con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Torta di nocciole di casa mia, io la preparo senza farina e con altri 3 ingredienti! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!