Torta cioccolato scaled 1

Torta di nocciole e cioccolato: senza cottura, velocissima!

Questa torta di nocciole e cioccolato si prepara senza forno e con un cucchiaio.

Sono certa che l’idea vi entusiasmerà, perché è di una semplicità inaudita, ma ha una resa golosa e invitante.

È un dolce freddo che, una volta pronto, deve riposare in freezer per 3 ore almeno in modo da rassodarsi del tutto. Per realizzarlo servono biscotti secchi, nocciole tritate (oppure la farina di nocciole) cioccolato amaro, cacao e latte, ma niente burro, il che la rende digeribile e più leggera rispetto alle ricette tradizionali.

Se dobbiamo accontentare i celiaci, allora scegliamo biscotti gluten free, per offrirla anche agli intolleranti al lattosio, possiamo sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, personalmente amo molto quello di mandorle, ma la scelta è personale: di soia, di riso, delattosato, insomma possiamo contare su diverse alternative validissime.

Semplicissima, ma appagante, è perfetta per riciclare le briciole di biscotti che spesso lasciamo sul fondo della biscottiera in maniera creativa e creare così una piccola delizia casalinga, ideale a colazione, a merenda, ma anche a fine pasto al termine di una cena in famiglia. I piccoli ne andranno matti, ma anche gli adulti si sentiranno coccolati e viziati.

Che aspettiamo ancora? È venuto il momento di allacciare il grembiule e iniziare!

Al lavoro!

Torta di nocciole e cioccolato: senza cottura, velocissima!

Torta di nocciole e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 200 g di nocciole tritate finemente o farina di nocciole
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 190 ml di latte
  • q.b. di granella di nocciole per decorare

Questa ricetta è di una facilità unica! Non prevede cottura alcuna, non sono necessarie fruste elettriche o planetaria, ma un semplice robot da cucina, una ciotola e un cucchiaio.

Procedimento:

Inseriamo nel robot da cucina i biscotti secchi e tritiamoli finemente. Facciamo la stessa cosa con le nocciole.

In una terrina capiente uniamo la farina di nocciole, i biscotti tritati, il cacao e lo zucchero a velo, poi facciamo fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e aggiungiamolo. Iniziamo a mescolare bene con un cucchiaio in modo da legare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto piuttosto colloso. A questo punto, versiamo il latte a filo e distribuiamolo, facendolo assorbire. Quando il composto risulta uniforme, trasferiamolo in una tortiera da 18 centimetri di diametro rivestita con carta forno, compattiamo bene con il dorso del cucchiaio e livelliamo la superficie. Riponiamo la nostra torta fredda in freezer a rassodare per 3 ore almeno.

Sformiamola e prima di servirla decoriamola con granella di nocciole.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Torta di nocciole e cioccolato: senza cottura, velocissima! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!