Torta di patate grattugiate con cipolle: appetitosa con solo 220 calorie!

la torta di patate grattugiate torta di patate

La torta di patate grattugiate e cipolle: appetitosa, ma con solo 220 calorie!

La torta di patate grattugiate e cipolle: appetitosa, ma con solo 220 calorie! Il piatto che ti proponiamo oggi è di quelli appetitosi e divertenti. Non a caso, è a base di patate: a chi non piacciono, le patate?

la torta di patate grattugiate torta di patate

Tutti le amano, bambini compresi, quindi la probabilità di deludere qualcuno con un piatto “patatoso” è minima, quasi risibile.

Tra l’altro questa particolare ricetta che ti suggeriamo qui sotto è anche un modo un pochino “furbo” per convincere i pargoli a mangiare la cipolla. Il “trucco” è semplice, in realtà  la cipolla si “nasconde” dentro una torta salata super appetitosa.

Appetitosa, ma non eccessivamente pesante per la linea, dato che una porzione di questo piatto non supera le 220 calorie.

Ma eccoci finalmente alla ricetta.

Gli ingredienti

Per sei porzioni servono: 700 grammi di patate; un uovo; un cucchiaino di aglio macinato; origano q.b.; sale e pepe q.b..

Per la guarnizione: 80 grammi di mozzarella a dadini (o un altro formaggio a scelta); 80 grammi di tonno; quattro uova; una cipolla anch’essa tagliata a cubetti; uno spicchio d’aglio; olio q.b.; sale q.b.

La preparazione

In primis si sbucciano le patate, si grattugiano in una ciotola e si spremono con una forchetta per eliminare l’acqua residua. Dopodiché si aggiungono sale, pepe, origano e l’aglio e si amalgama tutto quanto con l’aiuto di un cucchiaio.

Quindi si incorpora l’uovo e si va avanti a mescolare fino a che non avrà legato a dovere con gli altri ingredienti. A questo punto si prende uno stampo rotondo del diametro di più o meno 25 centimetri e ci si versa dentro il composto di cui sopra.

LEGGI ANCHE:  La torta cookie al cioccolato che si fa in 5 minuti, leggera e buona e con solo 150 calorie!

Questo va disteso con le mani sulla superficie, dopodiché si mette in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Nel frattempo si salta in padella la cipolla con un filo d’olio e quanto basta di sale.

Dopo averle saltate, le passate in una boule e aggiungete pure il tonno, la mozzarella e le uova. Dopodiché mescolate bene tutto quanto con una forchetta.

A questo punto si versa il tutto sopra la base di patate già preparata e si mette di nuovo in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 220 a fetta

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...