Torta di primavera al limone, gluten-free. Soffice e gustosa!

Torta di primavera al limone, gluten-free.

Anche se siamo tutti tappati in casa, la primavera è già qui e magari vale la pena darle un benvenuto con una bella torta intitolata proprio alla stagione più dolce che c’è.

La nostra torta di primavera al limone è un dolce senza glutine che può essere il dessert giusto da servire sia a colazione che a merenda: poco ma sicuro, ci tirerà su il morale, che di questi tempi ne abbiamo tutti bisogno. L’aroma è di limone, la farcia una crema ricca e corposa.

Torta di primavera al limone, gluten-free

Per preparare questa torta di primavera ti servono questi ingredienti:

Per la base: quattro uova, 200 grammi di zucchero, 120 grammi di latte di riso, 80 grammi di olio di riso oppure di olio di semi, 300 grammi di farina di riso  per la versione gluten free o la stessa quantità di farina doppio zero per una versione classica, una bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone.

Per la farcia: 150 grammi di formaggio spalmabile, due cucchiai di zucchero, un cucchiaino di curcuma scarso, circa dieci grammi di succo di limone, granella di zucchero.

Procedi in questo modo

Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola monta gli albumi a neve ferma. In un’altra ciotola incorpora i tuorli e lo zucchero per circa cinque minuti: se vuoi faticare di meno, serviti di una frusta elettrica, ma va bene anche a mano.

In successione aggiungi poi il latte, l’olio di riso (o di semi), la scorza grattugiata del limone, la farina di riso e il lievito.

LEGGI ANCHE:  Frolla di mandorle senza glutine: la base perfetta, una ricetta fantastica!

Impasta bene la massa con la solita frusta elettrica fino a che non ottieni una consistenza omogenea e abbastanza fluida. A questo punto unisci gli albumi montati a neve: serviti possibilmente di una una spatola da pasticcere o di un cucchiaio di legno.

Ora l’impasto è pronto e dovrà essere versato in una tortiera che avrai provveduto a foderare con della carta forno. Il passo successivo è cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

La farcia. Mischia il formaggio spalmabile con lo zucchero, un cucchiaino scarso di curcuma o di un altro colorante alimentare e infine il succo e la scorza di un limone.

La crema sarà pronta in pochi minuti, la puoi spalmare sulla torta che poi potrai decorare con la granella di zucchero o magari anche con delle fettine di limone.

Vi lasciamo al tutorial del canale YouTube “Polvere di Riso” un canale tutto da seguire!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...