Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Torta di ricotta cremosa al cioccolato e arancia: un dolce light con 170 kcal

Pubblicità

Volete preparare un dessert favoloso da servire quando avete ospiti, che sia buonissimo ma allo stesso tempo  leggero? Ecco la ricetta per cucinare una torta di ricotta cremosa al cioccolato e arancia, con solamente 170 calorie.

Ingredienti per fare una buonissima torta di ricotta cremosa al cioccolato e arancia

Pubblicità

Per poter preparare una torta di ricotta cremosa al cioccolato e arancia, vi serviranno:

  • 500 grammi di ricotta magra
  • 80 grammi di dolcificante di tipo Stevia
  • 70 grammi di cioccolato fondente (in alternativa potete usare la stessa quantità di gocce di cioccolato)
  • 50 grammi di uvetta sultanina
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 2 uova intere
  • La buccia grattugiata di un’arancia.

Per decorare la vostra torta:

  • Un po’ di cacao amaro in polvere
  • Qualche foglia di menta fresca.

Le dosi indicate sono per 6-8 persone.

Come cucinare la torta di ricotta cremosa al cioccolato e arancia: preparare l’uvetta

Adagiare l’uvetta sultanina all’interno di una ciotola e coprirla interamente con acqua fresca. Lasciare l’uvetta immersa nell’acqua durante la preparazione del composto, fino al momento di inserirla.

Pubblicità

Sbattere gli ingredienti

Prendere un’altra bacinella e mettete al suo interno la ricotta. Con le fruste elettriche sbattere la ricotta, fino a ridurla in una crema.

A parte, rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Sbattere gli albumi a neve ferma e unire i tuorli con la fecola di patate precedentemente  passata al setaccio, e con il dolcificante  Stevia.

Formare il composto

Con l’aiuto di una grattugia da cucina, ridurre in scaglie il cioccolato fondente e aggiungerle ai tuorli d’uovo. Grattugiare la scorza dell’arancia precedentemente sciacquata sotto l’acqua corrente e aggiungerla anch’essa all’impasto.

Nella stessa ciotola con l’impasto, unire la ricotta e l’uvetta sultanina scolata dall’acqua. Amalgamare accuratamente tutti gli ingredienti prima di aggiungere gli albumi, prestando attenzione a non smontarli.

Cottura in forno

Ricoprire una teglia con un pezzo di carta da forno e trasferire al suo interno l’impasto, livellandolo con una spatola. Fare cuocere la vostra torta in forno preriscaldato per circa 50 minuti auna temperatura di 170°C.

Servire in tavola

Quando la vostra torta di ricotta cremosa al cioccolato e aranci, sarà pronta aspettare che si raffreddi prima di toglierla dalla teglia. Adagiare il dolce su un piatto da portata, cospargerlo con del cacao amaro, aggiungere qualche foglia di menta fresca e servirlo in tavola ai vostri ospiti.

Pubblicità

Buon appetito a tutti!

 


Potrebbe interessarti anche...