Torta di Ricotta e yogurt: un dolce sofficissimo e goloso?

ricotta e yogurt la torta AdobeStock 37139417

Un dolce leggero e sofficissimo? La torta ricotta e yogurt è il dessert a cui non potrete rinunciare! Buonissima e semplice, è genuina ideale da presentare a fine pasto dopo una cena in compagnia di amici o come merenda sana per i più piccoli di casa. Ingredienti semplici, genuini e pochi passaggi per un sapore unico. Curiose di scoprire la ricetta? Allora non potete lasciarvi sfuggire tutti i nostri consigli di seguito.

torta ricotta e yogurt

Torta ricotta e yogurt: il dessert di cui non potrete più fare a meno!

Per realizzare questa torta vi occorreranno:

  • farina 00, 250 gr
  • uova, 2 a temperatura ambiente
  • zucchero semolato, 150 gr
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • olio di semi di arachidi o girasole, 50 ml
  • latte, 60 ml
  • yogurt bianco, 125 gr
  • ricotta vaccina, 125 gr

Accendete il forno alla temperatura di 180°C. Imburrate e infarinate una tortiera per ciambelle e mettete da parte.

Preparate la base della torta montando con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per 5 minuti abbondanti, devono diventare belle spumose e chiare. Ora incorporate anche il latte, lo yogurt e la ricotta. L’impasto deve risultare liscio, cremoso e senza grumi.

Aggiungete al composto la farina setacciata con il lievito per dolci ed infine l’olio di arachidi o girasole a filo. Continuate ad impastare con un robot da cucina per alcuni minuti e finché il tutto non risulti denso ma anche fluido. Se gradite, a vostra scelta, a questo punto è possibile aggiungere 100 gr di gocce di cioccolato fondente.

Versate l’impasto nella tortiera per ciambelle e cuocete in forno per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino, se pulito, sfornate e lasciate per 10 minuti nella teglia a raffreddare. Dopodiché sformate e adagiate su un vassoio da portata.

LEGGI ANCHE:  Verdure che sembrano fritte ma non lo sono: prepara questa ricetta in pochi minuti!

Appena fredda del tutto spolverizzate la superficie con zucchero a velo. Ora, la torta ricotta e yogurt è pronta per essere servita e gustata!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...