torta di ricotta e zafferano torta ricotta e zafferano

Torta di ricotta e zafferano: senza farina e zucchero con sole 125 kcal!

Torta di ricotta e zafferano Light: senza farina e zucchero con sole 125 kcal!

Eccoci qui con una nuova ricetta pronta a stupire tutti coloro che siederanno alla vostra tavola! Si tratta di una torta a base di ricotta e zafferano che non contiene nessun tipo di farina, ma è anche priva di lievito, olio e burro. Facile da preparare e delicata nel suo gusto, non mancherà di far notare il suo profumo molto particolare che vi renderà curiosi di assaggiarla dal momento in cui uscirà dal vostro forno. Adatta a tutti, anche a chi è intollerante al glutine, perchè non contiene farina. Di solito piace moltissimo anche ai bambini. Di seguito tutto quello che dovete fare per realizzare questa ricetta.

torta di ricotta e zafferano 238103386 253020176663869 5654000813843003810 n

Torta di ricotta e zafferano Light: senza farina e senza zucchero!

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 450 g di ricotta di light
  • 4 uova
  • la scorza grattugiata di 1 limone bio
  • 100 g di stevia
  •  2 bustine di zafferano
  • 40 g di fecola di patate

Preparazione della torta:

Per prima cosa prendete le 4 uova e separate i tuorli dagli albumi. In una terrina mettete gli albumi e montateli a neve aggiungendo un pizzico di sale e mettete il tutto da parte per dopo. Ora prendete i tuorli, uniteli ai 100 gr di stevia e lavorateli con calma fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Unite al tutto la scorza grattugiata di un limone e le due bustine di zafferano, poi continuate a girare con l’aiuto di una frusta o di una impastatrice. Ora  aggiungete la ricotta all’impasto e continuate ad amalgamare il tutto. Con l’aiuto di una spatola unite anche i 40 gr di fecola di patate girando delicatamente. Riprendete gli albumi montati a neve che avevate messo da parte e continuate a girare con attenzione per evitare che il composto si smonti.

Procuratevi una teglia di 20 cm di diametro e foderatela con la carta da forno, e dopo aver preriscaldato il forno, mettete a cuocere a 170° per 40 minuti. Fate attenzione in base anche al vostro forno. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e poi ponetela in un piatto da portata grande e spolveratela con lo zucchero a velo. Ora potete servire. Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!