Torta di riso dolce | Ricetta facile e golosa ma con solo 140 calorie!

torta di riso dolce morbida torta di riso

Torta di riso dolce | Ricetta facile e golosa ma con solo 140 calorie!

Il riso non è solo per i risotti. Ci si possono preparare anche dolci decisamente interessanti, come per l’appunto la torta che ti presentiamo qui appresso.

torta di riso dolce morbida torta di riso

Si tratta di un dolce che sarà molto gradito, in particolare, da quanti tra voi amano il gusto particolare del risolatte, dato che questo dessert lo ricorda molto da vicino.

Un altro vantaggio di questo dolce è che è adatto alle più svariate occasioni. Può andare per una prima colazione insolita o anche per una merenda divertente e appetitosa.

Ma veniamo alla ricetta.

Torta di riso dolce | Ricetta facile e golosa ma con solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per circa dieci fette (o quadrotti) ti servono questi ingredienti: un litro di latte di mandorle; 200 grammi di riso; dolcificante liquido q.b. o 60 grammi di stevia (o anche di zucchero di cocco o di canna); una fialetta di essenza alla vaniglia (metà per il riso e metà da usare nello yogurt); una scorza grattugiata d’arancia (meglio se bio) e una scorza grattugiata di limone (anche questo, meglio bio).

Per la crema:

250 grammi di yogurt greco con 0 grassi; dolcificante liquido q.b. o 40 grammi di dolcificante, per esempio la stevia, mezza fialetta di essenza alla vaniglia e 2 uova.

Ma veniamo alla preparazione

Per la torta

Si versa il latte in un pentolino, poi si aggiunge metà della fialetta di essenza alla vaniglia e quando il latte arriva a bollore, va incorporato anche il riso e si fa bollire per circa 25 – 30 minuti.

Passati i venticinque minuti, quando il riso è diventato cremoso si aggiunge il dolcificante liquido (mi raccomando assaggiate per testarne la dolcezza) e le bucce grattugiate degli agrumi. Frattanto avrai acceso il forno, portandolo a 180 gradi e imburrato e infarinato una teglia.

LEGGI ANCHE:  Torta per le grandi occasioni | La prepari veloce, veloce | Poche persone conoscono questa ricetta!

A questo punto si spegne il fuoco e si aspetta che il riso si freddi e si addensi.

Quindi si rompono le uova dentro una ciotola, si aggiunge lo yogurt magro, si impasta tutto quanto fino a che non diventa una cremina, si dolcifica con il dolcificante liquido  e si versa il composto nel riso, amalgamando bene il tutto. Ora non resta che versare il tutto nello stampo per dolci precedentemente imburrato e infarinato.

Il passo successivo è mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 50 minuti. Per la verifica della cottura, si può fare la classica prova dello stuzzicadenti.

L’ultimo tocco è della cannella o lo zucchero a velo, poco mi raccomando! Si conserva 2 o 3 giorni in frigo e fredda è ancora più buonaaa!!!!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...