Torta di susine golosona | Veloce e ricca di frutta!

la torta piu buona che AdobeStock 79701227

La Torta di susine: farà Impazzire tutta la famiglia con il suo sapore

Quando pensiamo ai dolci alla frutta, ci vengono in mente mele, fragole persino frutti tropicali e, spesso, non teniamo nemmeno in conto la frutta più semplice. Per portare in tavola un dolce dal sapore completamente diverso, prepariamo la torta alle susine, come tutte le nostre ricette, è davvero semplicissima da preparare ma il suo gusto farà impazzire tutta la famiglia.

la torta piu buona che AdobeStock 79701227

Ingredienti per la torta alle susine

  • 2 uova,
  • 100 grammi di zucchero per l’impasto + 50 grammi per la copertura,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 100 ml d’olio di semi,
  • 100 ml di latte,
  • 250 grammi di farina per l’impasto + 50 grammi per la copertura,
  • 12 grammi di lievito per dolci,
  • 4 susine,
  • 40 grammi di burro.

Preparazione della torta alle susine

Inseriamo in un contenitore le uova, lo zucchero e la vanillina, lavoriamo con le fruste elettriche fino a che non diventano chiare e spumose. Sempre continuando a mescolare aggiungiamo l’olio e, poi il latte. Quando il tutto sarà completamente amalgamato, cominciamo ad inserire la farina e il lievito per dolci.

Foderiamo uno stampo da 30 centimetri con la carta forno e versiamoci dentro l’impasto. Laviamo le susine, priviamole del nocciolo e facciamole a fettine. Disponiamole, prima a raggiera tutto intorno e poi formando una croce al centro, in modo che ogni fetta avrà della frutta sopra sia ai bordi che al centro. In un contenitore mettiamo i 40 grammi di burro, i 50 grammi di farina e i 50 grammi di zucchero, lavoriamo con le mani per ottenere delle briciole, che andremo a distribuire uniformemente sopra al dolce.

LEGGI ANCHE:  Biscotti velocissimi in padella: una ricetta sorprendente e buonissima!

Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata a 200° per trenta minuti. Quando sarà cotta attendiamo che intiepidisca prima di sformarla.

Come servirla

Questo dolce, ha un aspetto davvero molto ricco, dovuto alla glassatura di zucchero che abbiamo fatto sulla superficie. Proprio questa caratteristica lo rende perfetto anche come sostituto dei dolci delle feste invernali ma sarà sicuramente gradito tutto l’anno. Per portarlo in tavola non ha bisogno di grosse aggiunte, piuttosto esaltiamone il sapore accompagnandolo con un vino liquoroso dal sapore caldo e intenso. Il successo è assicurato aggiungeremo ad ogni serata, in cui lo porteremo in tavola un tocco di eleganza in più!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...