Torta di zucca salata: una ricetta semplice, veloce e leggera!

La torta di zucca salata è un dolce perfetto da preparare da questo periodo in poi, ovvero in autunno! Una torta ottima per riscaldarsi dal freddo e per affrontare con gusto l’inverno.
Una ricetta davvero veloce e semplice che si prepara utilizzando la pasta sfoglia. Morbidissima e cremosa grazie alla zucca e al formaggio fuso, la renderanno così ricca di sapore da essere irresistibile ad ogni morso.

Inoltre, questa ricetta è adatta per non sprecare gli alimenti in frigo, poiché potete utilizzare sia i formaggi che gli affettati, dal salame al prosciutto, in base ai vostri gusti preferiti.
Al posto della scamorza potete utilizzare la mozzarella o i salumi, mentre al posto della ricotta qualsiasi formaggio cremoso che preferite.
In alternativa alla pasta sfoglia, potete usare la pasta brisé.

Croccante fuori ma soffice all’interno, una vera bontà da provare subito.
Non solo calda, la torta alla zucca si può benissimo gustare anche fredda, perfetta per un picnic all’aria aperta o un pranzo al sacco! Una ricetta così versatile che può essere preparare come antipasto, secondo piatto, contorno o per un aperitivo in compagnia.

Le dosi sono per 8 persone e la preparazione vi richiederà solo 10 minuti, mentre la cottura 45 minuti. Niente di più veloce e facile!
Ecco la ricetta della torta alla zucca salata, che vi conquisterà subito!

Torta alla zucca salata: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • pepe, q.b.
  • sale, q.b.
  • olio extra vergine d’oliva, q.b.
  • salvia, q.b.
  • cipolla, 1
  • aglio. q.b.
  • rosmarino, q.b.
  • pasta sfoglia, 1 rotolo
  • formaggio grana, 1 cucchiaino
  • ricotta, 250 g
  • scamorza, 250 g
  • zucca, 500 g

Accendete il forno 180°. Foderate lo stampo, preferibilmente da 22 cm, con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo.

LEGGI ANCHE:  Il dolce con 3 arance e caffè solubile: scopri come. Solo 190 calorie!

Lavate e tagliate a fette la zucca, mantenendo la buccia. Posizionate le fette su una teglia, rivestita con carta da forno, spolveratele con un po’ di sale, pepe, salvia, rosmarino e qualche cipollotto, infornate per circa 30 minuti.

Nel mentre, aggiungete in una ciotola la ricotta, il grana, sale, pepe e mescolate.
Stendete la pasta sfoglia all’interno dello stampo e ricopritela con la ricotta.
Successivamente, realizzate un secondo strato con la scamorza tagliata a fette. A questo punto, ricopritele con le fette di zucca ormai cotte e morbide e saporite.
Gli spazi che restano vuoti andranno coperti con altri pezzettini di grana o scamorza tritata e foglie di salvia.
Alzate il forno a 200° e infornate per circa 15 minuti e al termine, schiacciate la superficie della torta per renderla omogenea. Ricopritela con altra scamorza tritata, un pizzico di pepe e un goccio d’olio d’oliva. Infornate nuovamente per 15 minuti, ma questa volta con il forno a 180°.
Trascorso il tempo, lasciate la torta in forno per altri 5 minuti, a modalità grill.

Servitela calda e filante, buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...