bozza automatica 2 1

Torta dolce alle patate: senza farina e con solo 4 ingredienti. Spaziale!

Una torta dolce alle patate sembra un paradosso: siete così abituate ad utilizzare questi tuberi per ricette salata, che vi sorprenderete all’idea di servirvene per un dessert. Eppure state per ricredervi!

Quello che vi presentiamo noi di Non Solo Riciclo è un dolce davvero unico: senza farina, con solo 4 ingredienti, delicato e avvolgente, conquisterà proprio tutti in famiglia. Facilissima da preparare, economica e genuina, è perfetta per chi è celiaco o intollerante al lattosio, perché ne è completamente priva.

Si presta ad essere consumata a colazione per una partenza sprint, a merenda per un pieno di bontà o a fine pasto per stupire con semplicità.

Curiose? Iniziamo!

bozza automatica 2 1

Torta dolce alle patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 90 g
  • patate lesse, 300 g
  • uova, 2
  • limone, 1 solo la scorza
  • zucchero a velo, q.b. per decorare, se gradito

Preriscaldate il forno a 170°. Foderate una teglia da 20 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela bene per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla.

In un tegame largo e capiente, lessate le patate in abbondante acqua, ancora con la buccia.

Scolatele quando risultano ben morbide e facilmente trapassabili con i rebbi di una forchetta. Schiacciateli con il passapatate e tenete da parte 300 grammi.

Separate in due ciotole tuorli e albumi. Montate a neve ferma i bianchi. Lavorate i tuorli con lo zucchero per ottenere un composto denso e spumoso, unite ora le patate schiacciate e amalgamate bene. Aggiungete ora gli albumi, fatelo con delicati movimenti dal basso all’alto per non smontarli.

Trasferite il composto nella tortiera, livellate la superficie e copritela con un foglio si stagnola. Infornate per 40 minuti. Estraete la torta dolce alle patate e lasciatela raffreddare completamente.

Se gradite spolveratela di zucchero a velo e servitela.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!