Torta dolce alle zucchine: niente burro, né zucchero, ma al cioccolato!

Questa sì che è una ricetta davvero sorprendente e strepitosa: una torta dolce alle zucchine e cioccolato, dal gusto unico. Le zucchine renderanno il vostro dessert morbido e umido, il cioccolato gli conferirà una golosità inconfondibile e il miele, utilizzato al posto dello zucchero, permetterà una fusione perfetta di tutti gli elementi per regalarvi una sensazione inedita e totalmente inaspettata. 

Senza contare poi che le zucchine sono una verdura tipica di questo periodo, le usiamo per preparare deliziosi contorni, antipasti, per condire la pasta con un pesto sopraffino (qui la ricetta) proprio perché ne troviamo in abbondanza e a costi contenuti. Ma nessuno aveva mai pensato primo di servirsene per un dessert: eppure il risultato finale è di una raffinatezza unica!

Sorprenderete i vostri ospiti servendola a fine pasto, chiedete loro di indovinare gli ingredienti del dessert e li troverete totalmente spiazzati di fronte alla rivelazione finale! 

Torta dolce alle zucchine: niente burro, né zucchero, ma al cioccolato!

Torta dolce alle zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa sorprendete torta CIOCCOLATO e ZUCCHINE, procuratevi:

  • zucchine, 180 g
  • cioccolato fondente, 200 g
  • miele, 60 g
  • uova, 3 intere
  • farina, 100 g
  • lievito per dolci, 1 bustina

Preriscaldate il forno a 180° gradi. Foderate una tortiera da 24 centimetri con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai lati. Se preferite potete imburrarla e inzuccherarla, o infarinarla.

Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele grossolanamente. Cuocetele per 12 minuti in acqua bollente NON salata. Scolatele benissimo e lasciatele raffreddare. Quindi con un frullatore ad immersione o nel robot da cucina, riducetele in purea e trasferitele in una ciotola.

Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria, o se volete fare prima, nel microonde.

Una volta liquefatto del tutto, unitelo alle zucchine e lasciate da parte.

Versate il miele in un recipiente, inserite le uova e sbattetele con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza liquida ma spumosa. Quindi, aggiungete il composto di zucchine e cioccolato, amalgamate perfettamente gli ingredienti con una spatola. Setacciate farina e lievito, unite quindi le polveri e impastate con cura: dovete ottenere una densità corposa, ma scivolosa. Trasferite nello stampo e infornate per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, fate la prova stecchino come di consueto; inseritelo al centro del dolce, estraetelo e se pulito, sfornate il vostro dessert.

Lasciatelo raffreddare completamente e buon appetito! 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!