torta di fragole e latte 10

Torta fragole e crema di latte: il segreto per renderla soffice è uno solo!

La Torta di fragole e crema di latte è, molto probabilmente, il dolce più amato dai bambini, e non solo! Dal gusto delicato e dal sapore travolgente, è unica nel suo genere.

Apprezzato dalle mamme, perché ritenuta una merenda sana ed equilibrata, la torta che vi proponiamo, però, ha una marcia in più… Sapete qual è il segreto per renderla ancora più soffice? Prepararla il giorno prima della consumazione. Solo così le fragole rilasceranno tutto il loro succo che andrà ad amalgamarsi con la crema al latte per un risultato da veri mastri pasticceri! Ma come fare a creare questo capolavoro culinario? Curiose? Iniziamo!

torta di fragole e latte 10

Torta fragole e crema di latte: il segreto per renderla soffice!

Per questa meravigliosa ricetta, procuratevi: 

  • fragole, 1 cestino
  • panna liquida, 250 gr
  • mascarpone, 500 gr
  • uova, 3
  • zucchero semolato, 150 gr
  • farina 00, 150 gr
  • sale, 1 pizzico
  • vanillina per dolci, 1 bustina
  • latte q.b.
  • cioccolato fondente, scaglie.

Accendete il forno 180 C°; quindi imburrate e infarinate (o inzuccherate) una teglia del diametro di 22 cm. Se preferite potete foderarla con la carta apposita, ma prima bagnatela e strizzatela bene per farla aderire al fondo e ai bordi.

Realizzate il Pan di Spagna: montate con lo sbattitore elettrico zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso. Direttamente sulla ciotola, setacciate con un colino a maglie fine, la farina, la vanillina e il sale e amalgamate perfettamente il tutto.

Versate il composto nella teglia e infornate per 20 minuti, fate la prova dello stuzzichino, se questo risulterà asciutto, la base è pronta! Estraete e lasciatela raffreddare prima di rimuoverla dalla teglia.

Lavate, asciugate e tagliate le fragole, eliminate il picciolo e mettetele da parte.

Preparate ora la crema: montate la panna a neve fermissima, poi con un spatola, con delicatezza, aggiungete il mascarpone. Mescolante con movimenti circolari dal basso verso l’altro per non smontare il composto.

Tagliate ora il pan di Spagna in 3 dischi e bagnateli con un po’ di latte.

Mettete il primo disco su un piatto da portata e farcitelo con la crema, aggiungete le scaglie di cioccolato e le fragole a pezzetti. Adagiate il secondo anello e procedete così fino a terminare tutti gli strati. La vostra torta è pronta… Lasciatela in frigorifero fino al momento di consumarla e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!