torta francese 3 x 9 tortafrancese

Torta francese 3 x 9: facilissima, leggera, economica, da leccarsi i baffi!

La torta 3 x 9 è un dolce francese alle mele. Facilissimo da preparare, potete approfittare della collaborazione, perché no, dei bambini. … e andrà a ruba.

La pasticceria d’oltralpe, nota fin dal Medioevo, è un’arte dalle origini sia aristocratiche sia contadine, che, intrecciandosi tra loro nel tempo, hanno dato vita a inimitabili creazioni culinarie. Questo dessert ne è un delizioso esempio: economico e dietetico, soddisferà i vostri palati senza incidere sulla linea. Curiose? Iniziamo!

Torta francese

Ingredienti della torta francese 3 x 9.

La particolarità di questa ricetta risiede nelle dosi. Impugnate un semplice cucchiaio, sarà lui a determinare le quantità! Questa torta prevede, tra gli ingredienti, le mele. Prediligete le Golden, e se vi piace più ricca aumentatene il numero, da 3 a 4, a vostro piacimento!

L’olio di semi al posto del burro (che vi servirà solo per ungere la teglia!) la rende dietetica, ovviamente senza esagerare con le fette!!!. Se l’impasto vi sembrerà molto liquido rispetto a quelli a cui siamo abituati noi, in Italia, non preoccupatevene, una volta cotto a puntino, sarà morbidissimo e soffice: la torta dei vostri sogni!

Per la cottura, attendete il tempo riportato e verificate che sia dorata in superficie prima di fare la prova con lo stuzzicadente. Ma se doveste risultare ancora cruda all’interno, abbassate la temperatura e lasciatela cuocere per altri 15 minuti .

Ora veniamo agli ingredienti per 6 persone:

  • 1 cucchiaino di lievito in polvere,
  • il 3 indica la quantità di mele e uova,
  • il 9 è il numero di cucchiai di
    • zucchero,
    • farina,
    • olio di semi,
    • latte,
  • zucchero a velo per decorare.
  • burro q.b. per ungere la teglia,

Tempo di cottura: 40 minuti a 180° nel forno tradizionale (se ventilato 160°).

Tempo di preparazione: 15 minuti.

 

Preparazione.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una tortiera da 28 cm, cospargetela di zucchero per verificare che sia completamente ricoperta, aggiungerà dolcezza alla preparazione.

Rompete le uova e montatele con lo zucchero, dovete ottenere un composto morbido e senza grumi. 

Aggiungete ora la farina e continuate a mescolare. Quindi inserite il latte, lentamente, amalgamate e procedete con l’olio. Terminate con il lievito. Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti di medie dimensioni e incorporatele.

Trasferite nello stampo e infornate per 40 minuti circa. Controllatene la cottura con lo stuzzicadenti, se è pronta estraetela e lasciate intiepidire. Decorate con lo zucchero a velo e servitela… sarà un successo!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!