Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Torta fredda al cioccolato: pronta in 15 minuti, deliziosa!

Se la temperatura sale, preparate un torta fredda al cioccolato. Vi basteranno 3 ingredienti, un quarto d’ora per prepararla e un’oretta per farla assestare in frigorifero. È senza uova, panna, né burro! L’impasto è a base di formaggio fresco spalmabile, per abbattere ulteriormente il monte calorico e la presenza di grassi, scegliete la versione light, il risultato sarà comunque spettacolare.

Offritela a merenda, i piccoli di casa ne andranno ghiotti e potranno consumare uno spuntino sano e genuino. Dopo cena, gli amici di sempre gradiranno il suo sapore avvolgente e la sua consistenza morbida e croccante. A colazione vi regalerà un risveglio dolce, ma con la giusta dose di energia per iniziare la giornata con il piede giusto.

Curiose di scoprire questa ricetta davvero eccezionale e velocissima? Iniziamo!

Torta fredda al cioccolato: ingredienti e preparazione.

Per questa torta fredda spettacolare procuratevi:

  • formaggio spalmabile (tradizionale o light), 250 g
  • cioccolato fondente, 150 g
  • biscotti secchi integrali, 400 g

Nel mixer da cucina, riducete i biscotti in pezzi piccoli, senza sbriciolarli eccessivamente. Trasferiteli in una ciotola capiente.

Tritate anche il cioccolato, quindi fondetelo a bagnomaria o nel microonde, a seconda delle vostre abitudini. Lasciatelo intiepidire leggermente e quando è ancora liquido, versatelo nella ciotola con i biscotti tritati. Amalgamate benissimo i due ingredienti con la spatola, quindi inserite anche il formaggio spalmabile. Uniformate il tutto per ottenere un impasto omogeneo.

Ungete con una noce di burro una tortiera quadrata, quindi foderatela con la carta da forno, in questo modo sarete certe che aderirà perfettamente al fondo e ai bordi.

Trasferite il composto al suo interno e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, ricoprite con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero per un’ora circa.

Una volta trascorso il tempo necessario per fare addensare la vostra torta fredda, tagliatela e servitela per un brivido di piacere! Buon appetito!

N.B: Nella ricetta io ho aggiunto delle noci pecan tritate, con esattezza 20 grammi, ma ovviamente il contenuto calorico cambia.

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!