La torta furba al cioccolato è una vera genialata per riciclare gli avanzi di biscotti secchi, ma la resa è soffice e morbida, con una copertura alla Nutella golosissima ed irresistibile!
Perfetta da realizzare al volo, quando la voglia di dolce vi assale, si prepara in un attimo, ma ha un aspetto meraviglioso ed invitante. Potete guarnirla ulteriormente con confettini o zuccherini colorati, magari per festeggiare il compleanno dei piccoli di casa. Ne saranno ghiotti! Ma piacerà anche agli adulti, per quella consistenza soffice e quel sapore d’infanzia che riporta alla memoria i giorni più felici! 3 ingredienti per la base, 1 per la farcitura ed il gioco è fatto!
Curiose di scoprire questa ricetta super intelligente? Iniziamo!
Torta furba al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa torta furba al cioccolato, procuratevi:
- per la base:
- latte, 350 ml
- biscotti secchi al cioccolato, 350 g
- lievito per dolci in polvere, 1 bustina
- per la copertura
- nutella, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°; quindi foderate una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
Nel robot da cucina, riducete i biscotti in polvere finissima, quindi trasferiteli in un recipiente e unite il lievito.
Realizzate una buca al centro e versate il latte, poi con le fruste elettriche, amalgamate il composto fino a renderlo omogeneo.
Trasferite questo impasto velocissimo da preparare nello stampo e infornate per 30 minuti.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarla, infine posizionatela su un piatto da portata.
Prelevate la Nutella con la spatola e spalmatela sulla superficie fino a ricoprirla del tutto. Se gradite, decoratela con gli zuccherini colorati per regalare allegria a go go.
Buon appetito!