
Torta golosa ma senza zucchero: ricetta da non perdere!
Quando entriamo in una pasticceria, lo sguardo viene immediatamente attratto da quei dolci “cioccolattosi”.decorati con granella e topping al cioccolato. Belli e succulenti ci fanno venire subito l’acquolina in bocca, è pur vero che il pensiero immediatamente successivo è al quantitativo di zuccheri che sono presenti in certe meravigliose leccornie. Ebbene, la ricetta che presentiamo oggi ci farà ottenere una torta perfettamente identica a quelle che ci attirano in pasticceria, il sapore è davvero squisito ma è davvero molto più sana!
Torta golosa ma senza zucchero: ricetta da non perdere!
Ingredienti
- 2 uova,
- 200 grammi di farina integrale + un cucchiaio abbondante per lo stampo,
- 100 grammi di datteri (12 datteri),
- 200 ml di latte,
- 70 ml d’olio d’oliva,
- 2 cucchiai di miele,
- 80 grammi di noci,
- un pizzico di cannella,
- un pizzico di sale,
- una bustina di vanillina,
- 15 grammi di lievito per dolci,
- noci in granella, mandorle a lamelle, cioccolato fondente, qb per la decorazione,
- burro per lo stampo.
Preparazione
In un contenitore mettiamo un pizzico di sale, le uova e i datteri tagliati a pezzetti, con un frullatore ad immersione frulliamo il tutto. Di seguito aggiungiamo il latte, l’olio d’oliva, il miele e la cannella, in questa fase usiamo sempre il frullatore ad immersione per mescolare in modo che continueremo a frullare i datteri. Quando sarà tutto ben amalgamato, inseriamo le noci frullate e, a poco a poco. La farina, mescoliamo tutto con una frusta, non dimentichiamo la vanillina.
Imburriamo abbondantemente uno stampo per dolci, decoriamo i bordi con le lamelle di mandorle e infine infariniamo il tutto. Versiamoci dentro l’impasto livelliamolo e decoriamo la superficie, con le noci, se vogliamo possiamo usare anche delle altre mandorle.
Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata a 160° per 40 minuti.
Una volta cotto attendiamo che raffreddi prima di sformarlo e decoriamolo con cioccolato fuso.
Davvero nessuno crederà mai che non lo abbiamo acquistato pronto!
