Torta in tazza, spopola la mug cake: 7 minuti in forno ed è pronta!

Torta in tazza? Che sarà mai? Il nuovo mood per una colazione velocissima, una merenda sfiziosa o… un dessert monoporzione! Insolita nella forma, dal gusto delizioso, soffice e perfetta anche per i più piccini, questa nuova ricetta non prevede forzatamente l’uso del microonde, può essere cotta tranquillamente in forno. Qui vi spieghiamo come fare per realizzarla in pochissimi minuti! Pronte ad afferrare il cucchiaio? Curiose? Iniziamo!

Torta in tazza

Torta in tazza: ingredienti e preparazione.

In soli 15 minuti, riuscirete a portare in tavola un dolce insolito, di sicuro impatto visivo per tutti. Una sorta di muffin gigante preparato, cucinato e servito in tazza. Si può cuocere nel forno tradizionale  a 180° in soli, 7 minuti, o nel forno a microonde a 650 watt, in 3 minuti!

Qui vi proponiamo la versione al cacao, ma potrete variare sostituendolo con cannella e pezzetti di mela (1 sola basterà per le dosi suggerite). Se gradite, provate a inserire nell’impasto pezzettini di arance caramellate.

Per quattro porzioni, procuratevi:

  • zucchero, 8 cucchiai
  • farina, 16 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
  • latte, 4 cucchiai
  • uova, 2
  • lievito, 1 bustina
  • cacao, 30 g.

Iniziate setacciando farina, lievito, zucchero e cacao. Mettete tutte le polveri in una ciotola e aggiungete il latte a filo. Amalgamate bene con una frusta da pasticcere. Inserite le uova, una alla volta, sempre rigirando. Infine, unite l’olio e mescolate il tutto fino a ottenere un composto denso ed omogeneo.

Servitevi di quabttro tazze, in grado di sopportare la cottura ad altissime temperature in forno, o appositamente studiate per essere inserite nel microonde se lo possedete. Controllate la parte sottostante di ciascuna, normalmente è indicato se sono ideone o meno.

Travasate l’impasto in ognuna di esse, avendo cura di non riempirle troppo: dovranno essere colme per 3/4 perché lieviteranno molto.

LEGGI ANCHE:  Sciroppo fai da te: ottimo per asma e tosse. Questa è la ricetta

Preriscaldate il forno tradizionale a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura, inserite le vostre mug cake, attendete 7 minuti ed estraetele. Se disponete di un microonde, impostate 650 w e il timer a 3 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, estraetele, lasciatele intiepidire leggermente e cospargetela di zucchero a velo. Le vostre torte in tazza sono pronte da gustare. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...